Divieti e limitazioni alla viabilità in centro città per l’edizione 2008 di “Pordenonelegge.it” che si terrà nei giorni 19, 20 e 21 settembre 2008
COMUNICATO STAMPA - Pordenone 11.08.2009
Con giovedì 11 settembre sono iniziati i preparativi di carattere logistico per ospitare la grande kermesse letteraria di Pordenone. Infatti per consentire l’allestimento e il montaggio di una tensostruttura e di una pedana in largo San Giorgio, nella nuova area della Provincia, è stato istituito il divieto di sosta in largo San Giorgio che vigerà fino alle 24.00 di venerdì 12 settembre 2008. Il divieto verrà reintrodotto anche mercoledì 24 settembre 2008 dalle ore 7.00 alle ore 24.00 per agevolare lo smontaggio delle tensostrutture.
Altre due tensostrutture/stand saranno erette in piazza della Motta e quindi in tutta l’area sarà istituito il divieto di sosta, dalle ore 13.00 di mercoledì 17 settembre, praticamente al termine del mercato cittadino, fino alle ore 24.00 di lunedì 22 settembre 2008. La medesima limitazione vigerà dalle 7.00 di giovedì 18 settembre fino alle 24.00 di lunedì 22 settembre 2008, anche piazza Ospedale Vecchio dove verrà montata un'altra struttura.
Sabato 20 settembre 2008, il mercato non si terrà in piazza della Motta e in piazza XX Settembre ma verrà dislocato in viale Martelli (nell’area compresa tra da via Cossetti e la rotonda di Riviera del Pordenone). Per tale ragione saranno istituiti divieti e limitazioni. Quindi, divieto di sosta dalle ore 6.00 alle ore 15.00, in viale Martelli (ambo i lati) dall’intersezione con via Cossetti all’intersezione con Riviera del Pordenone; divieto di circolazione, dalle ore 6.00 alle ore 15.00 circa in viale Martelli, dall’intersezione con via Cossetti all’intersezione con Riviera del Pordenone (esenti i residenti, i frontisti compresi quei veicoli da e per l’Hotel Moderno, veicoli adibiti a servizi di polizia, antincendio e pronto soccorso, nonché a quelli specificatamente autorizzati dagli Organi di polizia preposti alla vigilanza). Altra modifica riguarda l’istituzione del senso unico di marcia per tutti i veicoli in viale Martelli, nel tratto di strada compreso tra l’intersezione con viale Dante (all’altezza dell’ingresso del Parco Galvani) e la bretella di collegamento compresa tra viale Martelli e via Roma, con divieto di accesso per i veicoli provenienti da viale Dante.
Venerdì 19 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e sabato 20 settembre, dalle ore 12.00 alle ore 19.00, sarà vietato transitare, in piazza della Motta, dall’intersezione con piazza Ospedale Vecchio (con preavviso di deviazione del flusso veicolare proveniente da via Dei Molini all’intersezione con via Roma) all’intersezione con vicolo del Lavatoio (con obbligo di svolta a sinistra in via Del Mercato, per coloro che provenienti da predetto vicolo si immettono in via Della Motta).
Ferma restando la necessità di adottare tutte le cautele necessarie ad evitare pericoli per la sicurezza della circolazione stradale, i divieti e gli obblighi sopraindicati non si applicano ai veicoli autorizzati, nonché nello specifico quelli in possesso di regolare contrassegno che consente l’accesso alla Z.T.L. o validi per la zona mercato.
Venerdì 19 dalle ore 17.00 alle ore 22.00 e sabato 20 settembre 2008, dalle ore 14.00 alle ore 22.00, in considerazione delle possibili critiche condizioni di circolazione che si potranno venire a creare in viale Martelli all’altezza del Teatro Verdi, a causa della presumibile e concomitante presenza di persone e veicoli sulla sede stradale, specie in orario di inizio e termine degli eventi se necessario e in via precauzionale verrà istituito il divieto di transito in viale Cossetti (dall’intersezione con viale Trieste/piazza Risorgimento). Conseguentemente il flusso veicolare proveniente da piazza Risorgimento verrà deviato in viale Trieste, installando apposita segnaletica verticale indicante citato divieto e obbligo di svolta a destra.
Per consentire il regolare svolgimento delle iniziative in largo San Giorgio, salvaguardare l’incolumità dei visitatori, limitare il disagio e garantire la circolazione veicolare nelle vie limitrofe, da venerdì 19 a domenica 21 settembre 2008, dalle ore 0.00 alle ore 24.00, è istituito: il divieto di sosta - in largo San Giorgio, dall’intersezione con Vicolo San Giorgio all’intersezione con via Brusafiera, lungo tutto il tratto di strada adiacente all’area di proprietà dell’Amministrazione Provinciale; il senso unico di marcia per i veicoli provenienti da via Beato Odorico e largo San Giorgio con direzione obbligatoria in via Brusafiera; l’obbligo di svolta a destra per i veicoli circolanti in largo San Giorgio area prospiciente ex uffici ENEL con direzione obbligatoria in via Brusafiera.
Ed Infine domenica 21 settembre 2008, alle ordinarie limitazioni per tutti i veicoli, sono disposti ulteriori divieti e limitazioni: divieto di sosta dalle ore 6.00 alle ore 21.00, in via dei Molini, dall’intersezione con via Roma a piazza Ospedale Vecchio; divieto di circolazione, dalle ore 9.00 alle ore 21.00, ai veicoli a motore privati e commerciali, eccetto deroghe, nelle in via Dei Molini dall’intersezione con via Roma e in via Cossetti da piazza Risorgimento.
L’Amministrazione Comunale