SOMSI

9 maggio 2016, Sigillo della Città alla Storica Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione, consegnato alla sua presidente sig.ra Rosa Saccotelli Pavan

Il sigillo della città è stato consegnato alla Storica Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Pordenone, in occasione dei 150 anni di attività del sodalizio, che oggi come allora vede nella solidarietà e nella sussidiarietà i proppri valori fondanti.

Una storia iniziata nel 1866 per rispondere alla necessità di un istituto che potesse dare assistenza e sussidi alle famiglie, un'istruzione ai giovani figli dei lavoratori dei cotonifici, rinsaldare la società profuga e in esilio durante il primo conflitto mondiale e poi reggere la difficoltà del dopoguerra.

2016-05-09-somsi-Rosa-Saccotelli-Pavan.jpg

» Comunicato stampa (pdf)

Il Sigillo della città di Pordenone riproduce lo stemma della città, dove i due battenti spalancati sull’acqua  rappresentano il collegamento con Venezia e l’Adriatico. Le due corone auree che sovrastano la porta  testimoniano la pienezza e l’autorità giudiziaria di cui la città beneficiava. Questa raffigurazione è anche il simbolo di una città aperta alla conoscenza e agli scambi culturali, nel segno del rispetto, della tolleranza e della curiosità che deve spingere ogni cittadino alla scoperta dell’altro.