Associazioni online

Questa pagina è stata aggiornata dall'associazione il 03/06/2023

Denominazione: Associazione Musicale Gabriel Fauré ODV - ASSOGF

Data di costituzione: 2004

Indirizzo: Via della Dogana, 17, 33170 Pordenone (PN)

Sito web: http://assogf.com

E-mail: assogf@gmail.com

Tel: 3474219976   Cel: 3474219976

Segui su:

Presidente: Emanuele Lachin

Indirizzo presidente: Via Roma, 3

Tel: 3474219976

Indirizzo e-mail presidente: assogf@gmail.com

Presentazione:

L'Associazione Musicale Gabriel Fauré nasce nel 2004 con l’intento di favorire l’arricchimento culturale del territorio tramite la diffusione della musica e dell’arte, anche fuori dal proprio ambito regionale, promuovendo ed organizzando concerti ed eventi di elevato valore artistico, che vedono la presenza sia di musicisti di provata esperienza che di giovani artisti che si affacciano per la prima volta alla vita concertistica.
Da sempre l’intento dell’associazione è rivolto alla diffusione della cultura musicale e artistica ed alla sensibilizzazione del pubblico di affezionati che da anni segue con passione le attività che essa organizza. Massima espressione della vitalità dell’associazione è rappresentata fin dalla sua costituzione dal Coro da Camera Gabriel Fauré: una formazione vocale di trenta persone circa, di diverse nazionalità, accomunate dalla passione per la musica ed il canto.
Negli anni l’associazione ha lavorato per ampliare la sua offerta musicale con la nascita di nuove formazioni vocali e strumentali:
- PVE Pordenone Vocal Ensemble, formazione vocale nata su progetto di Emanuele Lachin, direttore artistico dell’associazione, che segue la preparazione musicale e tecnico-vocale dei cantori, il cui studio è orientato su un repertorio originale che spazia dalla polifonia classica, a quella contemporanea a prime esecuzioni, con accompagnamento strumentale o a cappella;
- Gabriel Fauré Consort, vocal e instrumental ensemble. L’attività del Coro da Camera cresce di anno in anno, cresce anche il numero di musicisti, professori d’orchestra, docenti di conservatorio e giovani musicisti, che seguono e collaborano con passione all’attività musicale, dando così vita a una ensemble strumentale, che a seconda dei programmi musicali, è composta da un duo oppure da un ensemble strumentale di 10/15 musicisti.
In quasi 14 anni di attività l’associazione ha organizzato circa 200 concerti: da segnalare 20 esecuzioni in due anni di repliche del Requiem di W. A. Mozart, nella trascrizione a quattro mani di C. Czerny, la partecipazione al “Festival Nei Suoni dei Luoghi”, al “XXX Festival Organistico Internazionale” della città di Treviso, la partecipazione alla stagione musicale del Teatro di Monfalcone, la realizzazione dello spot per PordenoneLegge nel 2016; sempre nel 2016 il Coro da Camera è stato invitato alla Fenice di Venezia per un importante concerto dedicato a Giuseppe Verdi, accompagnato da un’orchestra d’archi, con la presenza di cantanti lirici di fama internazionale.
- Coro Femminile HARMONIA, fondato nel 2018 e diretto dal M° Andrea Tomasi, nasce in collaborazione con il Coro G. Fauré e con la Corale del Duomo s. Marco di Pordenone.
L’attività dell’associazione è finalizzata alla realizzazione di eventi musicali (“MusiKa”, concerti organizzati in suggestive sale come Palazzo Ragazzoni a Sacile), di vere e proprie esposizioni d’arte (“Musica Arte e…” rassegna musicale organizzata nell’ambito di mostre di quadri o sculture di artisti locali; “Not(t)e al Museo”, titolo che prende spunto dal celebre film americano, dove, per magia, animali e statue si animano di notte, organizzato nei musei cittadini in concomitanza con esposizioni d’arte), alla valorizzazione del territorio e dei nostri prodotti di nicchia (“Baccantando”, per festeggiare la fine della vendemmia, in una delle rinomate aziende vinicole del pordenonese; “Distillati d’Armonie”, per visitare e degustare i prodotti della rinomata distilleria Pagura di Castions di Zoppola).
L’associazione collabora, inoltre, per la realizzazione di questi eventi, con altre associazioni, VastaGamma, il Circolo della Cultura e delle Arti di Pordenone, la Società Musicale San Marco di Pordenone, il Quartetto Pezzè, con rinomati musicisti, con importanti aziende quali Magredi di Tombacco, Pitars di San Martino al Tagliamento, la Distilleria Pagura, Il Borgo delle Oche, con le amministrazioni comunali di Sacile, Pordenone, San Quirino, Cordenons, Valvasone, Zoppola, Cordovado e con il teatro di Monfalcone e non da ultimo, con associazioni e amministrazioni del vicino Veneto.
Sempre più consistente è l’attenzione prestata da giornali, radio e televisioni, agli eventi che l’associazione organizza, e numeroso è, di anno in anno, il pubblico che partecipa ed assiste ai numerosi eventi che vengono organizzati.
Da qualche anno l’Associazione si impegna, in concomitanza con gli eventi, coinvolgendo importanti realtà impegnate nel sociale a livello nazionale, ad organizzare serate di sensibilizzazione e raccolte fondi per aiutare la crescita e lo sviluppo di progetti ambiziosi destinati a persone e bambini che hanno davvero bisogno di un aiuto, perché attraverso la cultura possiamo anche AIUTARE!
La direzione artistica dell’Associazione Musicale Gabriel Fauré è da sempre, fin dalla sua fondazione, affidata al maestro Emanuele Lachin.

Associazione Musicale Gabriel Fauré ODV

Vai al calendario eventi in città
    • 2024-04-13T21:00:00+02:00
    • 2024-04-13T22:30:00+02:00