Questo sito fa parte di www.comune.pordenone.it

Comune di Pordenone - Sito Web ufficiale

Corso Vittorio Emanuele II, 64 33170 Pordenone

tel. 0434 392111

Posta Elettronica Certificata comune.pordenone@certgov.fvg.it

Associazioni online
Home Associazioni Centro Iniziative Culturali Pordenone Giovanissimi Creativi in Via Concordia 2018

Giovanissimi Creativi in Via Concordia 2018

Laboratori creativi per giovanissimi
Giovanissimi Creativi  in Via Concordia 2018
Giovanissimi Creativi  in Via Concordia 2018

Giovanissimi Creativi in Via Concordia 2018

Evento a pagamento

Quando: dal 13/01/2018 al 26/05/2018

Dove: Centro Culturale Casa A. Zanussi - Via Concordia, 7 Pordenone

Contatto: Segreteria - 0434553205 - cicp@centroculturapordenone.it

Aggiungi l'evento al calendario: iCal - Google Calendar

Questo evento è stato segnalato dall'associazione: Centro Iniziative Culturali Pordenone

La creatività di Matisse
Tre incontri per bambini dai 6 agli 8 anni
Laboratorio con Alessandra Pitter, esperta di laboratori esperienziali in ambito educativo
I bambini incontreranno l’opera dell’artista Hanry Matisse, per conoscere il motivo per cui il pittore francese è passato dagli audaci accostamenti di colori alla tecnica del collage, interiorizzando il modo in cui egli ha nobilitato questa tecnica. Ogni piccolo artista potrà esprimere pensieri, sentimenti e desideri con i colori e materiali diversi.
Sabato 13, 20 e 27 gennaio 2018, ore 15.00-17.00

Avanguardi Kids!
Quattro incontri per ragazzi dai 10 ai 14 anni
Laboratorio con Marta Lorenzon, illustratrice
Finalmente una storia dell’arte spiegata ai più giovani! Affronteremo avanguardie artistiche come Espressionismo, Cubismo, Futurismo; ci ispireremo alle loro opere più famose per dipingere in diversi stili “perché l’arte si impara facendo”. Useremo pastelli, tempera, collage; l’obiettivo non è solo quello di conoscere i grandi dell’arte, ma stimolare anche l’espressione del proprio mondo emotivo.
Sabato 13, 20, 27 gennaio e 3 febbraio 2018, ore 15.00-17.00

Fumetto
Tre incontri per bambini dai 6 ai 10 anni
Laboratorio con Marco Tonus, cartoonist
Per chi ama disegnare e ha la capacità di tradurre una vignetta o una breve storia in disegni, dando anche voce ai personaggi che inventa, questo è un buon banco di prova, con la guida di un appassionato del genere, che potrà aiutare a sviluppare la tecnica espressiva giusta e svelare i segreti del mestiere.
Sabato 3, 10 e 17 febbraio 2018, ore 15.00-17.00

Oggi mi vesto così
Due incontri per bambini dai 4 ai 6 anni
Laboratorio con Arianna Russo, illustratrice
Sarà un gioco divertente, quello di travestirsi e trasformarsi in personaggi di fantasia. Si lavorerà con carta, cartoncino e tante idee originali per creare corone di cielo e di terra, bracciali, collane, copricapi fantastici, borse, scudi e tutto quello che potrà servire per divertirsi a Carnevale.
Sabato 3 e 10 febbraio 2018, ore 15.00-17.00
Partecipazione al laboratorio 6 euro

Ritratti
Laboratorio con Federica Pagnucco, illustratrice
L’idea è quella di fare un percorso creativo sul volto, utilizzando materiali di recupero, soprattutto ritagli di carta e scarti di tipografia. Si lavorerà su ritratti grandi e piccoli, veri o inventati, seri o buffi, giocando con occhi, nasi, orecchie, bocche, baffi, barbe, zigomi, pupille, ciglia, narici, come dei veri artisti.
Sabato 24 febbraio, 3, 10 e 17 marzo 2018, ore 15.00-17.00

Incontro il mio nome
Quattro incontri per bambini dai 6 agli 8 anni
Laboratorio con Caterina Santambrogio, illustratrice
Spesso portiamo nomi con grandi significati, o nomi di personaggi famosi o, ancora, nomi che erano dei nostri antenati. Proviamo ad illustrarli? Ci sono lettere che possono avere occhi o vestiti, lettere grigie o colorate, grandi o piccole: in ogni caso messe tutte insieme ci potrebbero raccontare una storia. La scopriamo insieme?
Sabato 24 marzo, 17 e 21 aprile 2018, ore 15.00-17.00

Arte in movimento
Quattro incontri per bambini dai 6 ai 10 anni
Laboratorio con Lisa Garau, atelierista di laboratori creativi e psicomotricista relazionale
e Marco Sorzio, atelierista
Si propone un percorso dove l’arte pittorica incontra il movimento. L’attività all’inizio si focalizzerà su un artista, con la realizzazione di un’opera a lui ispirata. Nei successivi incontri, oltre all’attività pittorica, si prenderà spunto dalle opere realizzate per creare azioni che si trasformeranno in danza.
Sabato 7, 14, 21 e 28 aprile 2018, ore 15.00-17.00
Partecipazione al laboratorio 12 euro

Il magico e divertente mondo dei colori
Laboratorio con Stefania Catucci, psicologa
Si utilizzeranno una serie di giochi con i colori, che permetteranno ai bambini di uscire dai soliti schemi e vedere le situazioni da diversi punti di vista, in modo divertente e stimolante. Le tematiche che verranno affrontate riguardano la sfera affettiva, quella emozionale e quella relazionale. Lo scopo è di attivare nel bambino i diversi aspetti di sé inconsci e le risorse che spesso non si conoscono o non vengono utilizzate: un modo per stimolare la voglia di capire nuovi tratti e caratteristiche di sé e dei compagni di gioco.
Sabato 5, 12, 19 e 26 maggio 2018, ore 15.00-17.00

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Le adesioni, presso la segreteria del Centro Iniziative Culturali Pordenone, a partire dal 4 dicembre 2017. Tutti i laboratori si svolgono negli ambienti del Centro Culturale Casa A. Zanussi. Via Concordia, 7 - 33170 Pordenone, Tel. 0434.553205
cicp@centroculturapordenone.it