Exconventolive, la nuova stagione

09/10/2018 - Musica, teatro, lettura, ecco il nuovo programma di appuntamenti all'ex Convento di San Francesco
Foto tratta dal profilo Instagram @scenasonica
— Foto tratta dal profilo Instagram @scenasonica

Un luogo storico, un respiro futuro. Forse è questa la frase che meglio descrive ExConventoLive, che riparte a ottobre con la nuova stagione 2018/2019.

Il progetto trasversale nasce da un collettivo di associazioni, che, di concerto con l’amministrazione comunale, rigenerano e arricchiscono di contenuti contemporanei e sperimentali uno dei luoghi più belli della città.

Molti gli artisti, anche di provenienza internazionale, che si sono succeduti nella prima parte dell’anno, e diverse le nuove adesioni di etichette discografiche, agenzie internazionali, associazioni culturali.

Musica, teatro, letture e performance si alternano continuamente per offrire alla città un salto in una dimensione del tutto nuova.

Congresso Post Industriale, Sexto’n’Plugged, Speakeasy, Old Europa Cafè, il Teatro della sabbia: questi sono alcuni dei nuovi protagonisti che prendono parte, ciascuno in modo diverso, al progetto.

» Scopri i prossimi appuntamenti

Exconventolive è all'ex Convento di San Francesco, in via della Motta e Pordenone.

Per biglietti, orari e info dei singoli spettacoli, rivolgersi alle rispettive associazioni.

Per info generali scrivere a info@exconventolive.it

LE RASSEGNE

La programmazione di Exconventolive si articola in quattro rassegne.

SCENASONICA

Scenasonica è una prospezione nella musica contemporanea di qualità. Ovunque, nel mondo, artisti straordinari faticano ad avere spazio nei festival convenzionali. Pordenone è il luogo giusto per ospitarli e Scenasonica lo ha fatto per prima, e con continuità. Per il quarto anno consecutivo, Pordenone sarà nei tour europei di artisti e band di ricerca e d’avanguardia.

» www.facebook.com/scenasonica

SPEAKEASY TEATRO OFF

Speakeasy prende il nome dai locali newyorkesi che impazzavano durante il proibizionismo perché luoghi sotterranei dove fare musica, teatro e bere qualche cocktail nascosti agli occhi delle forze dell’ordine e delle istituzioni. Da questa voglia di libertà e divertimento, di rompere gli schemi con la musica e il teatro in luoghi piccoli non per forza deputati all’arte, ma dove l’arte e lo spettacolo si adattano pur di sopravvivere, nasce il progetto di rassegna di Teatro Off dell’Associazione Culturale Speakeasy.

» www.facebook.com/SpeakEasy.TeatroOFF

Codici Sperimentali

Il Coordinamento Operatori Teatrali Pordenone è una associazione nata con lo scopo di realizzare progetti teatrali condivisi e plurali. Dalla stagione 2018/19 prende la guida del progetto Codici Sperimentali presso ExConventoLive, con lo scopo di farne un punto di riferimento per nuovi linguaggi teatrali che, in modo diretto o indiretto, rappresentino le istanze e gli orientamenti del territorio.

» www.facebook.com/Frescoteatrosocial-407949459286175

TEATRO DELLA SABBIA

Fondato nel 2005, nasce nel segno di I.Calvino con lo spettacolo StazioneZero ispirato alle sue Città invisibili. Romanzi, racconti, novelle e testi teatrali sono materia viva su cui sperimentare a tutto campo, con contaminazioni tra i diversi linguaggi artistici. Dal 2006 organizza rassegne dedicate alla giovane drammaturgia inedita. Il gruppo collabora anche a produzioni regionali più classiche. Forse ogni storia narrata sembra scritta sulla sabbia. Essa si cancella nel suo compiersi

» www.facebook.com/teatrodellasabbia