L'educazione vera prevenzione al bullismo

Educare insieme 2016 - Quarto convegno territoriale di riflessione e proposta

Quando: il 19/11/2016 dalle 08:30 alle 13:00

Dove: Sala consiliare della Provincia - Largo San Giorgio, 12 - Pordenone

Aggiungi l'evento al calendario: iCal - Google Calendar

Link: http://www.asfe.it, http://iripes.it

Il tema del bullismo sta avendo ormai una notevole risonanza collettiva. Ne ha parlato molto la stampa locale. Ne ha discusso la TV nazionale. A livello cittadino sono sorte varie iniziative di analisi e intervento. E da qualche settimana si è anche mosso il parlamento sul piano legislativo.

Questo convegno, riconoscendo l’importanza sociale ed educativa del fenomeno, intende affrontarlo da un’angolatura spesso trascurata sia dalle impostazioni per lo più settoriali dei dibattiti, sia per quanto concerne l’identificazione delle sue radici più profonde e precoci.

Il titolo L’educazione, vera prevenzione al bullismo si sviluppa su tre tematiche particolari.

La prima mette in luce come la prevenzione primaria di base sia legata agli ambienti istituzionali come la famiglia, la scuola e la comunità cittadina.

La seconda fa conoscere alcune esperienze interessanti del nostro territorio, come realtà di rete capaci di creare ambienti educativi positivi.

La terza prospetta un impegno articolato del Comune di Pordenone nell’ambito della formazione educativa.

Avvalendosi della collaborazione dell’Asfe, Associazione per lo Sviluppo della Formazione Educativa di Pordenone, il progetto prefigura un’azione di raccordo operativo tra varie realtà: scuola, famiglia, tempo libero, sport e prevenzione del disagio in età evolutiva.

Il convegno rappresenta un avvio di dialogo con il territorio sui temi della prevenzione del disagio giovanile e della formazione educativa.

Prenotazioni:
Asfe-Iripes: tel 0434/362269 - cospespn@tin.it – educareinsiemeasfe@gmail.com

INGRESSO LIBERO

«ottobre 2017»
Ricerca eventi