Museo Civico d'Arte

Museo Civico d'Arte

Facciata del museo civico d'arte di Pordenone - Foto Elio CiolSede

Palazzo Ricchieri, Corso Vittorio Emanuele II n. 51 [MAPPA]

Orario di apertura

venerdì 15:00-19:00
sabato e domenica 10:00-13:00 e 15:00-19:00

È consigliata la prenotazione per i gruppi:

  • chiamare il numero 0434 392935 in orario mostra
  • oppure scrivere a museo.arte@comune.pordenone.it (per le visite di gruppi il venerdì, sabato e domenica, scrivere entro le ore 13:00 del venerdì).

Calendario chiusure e aperture in giornate festive

Il museo è chiuso: 1° gennaio Capodanno - Pasqua - 25 aprile Festa della Liberazione - 1° maggio Festa dei lavoratori - 2 giugno Festa della Repubblica - 8 settembre Festa patronale - 1° novembre Ognissanti - 25 dicembre Natale.

Il museo è aperto nelle altre giornate festive: lunedì di Pasqua (15:00-19:00), 15 agosto.

Biglietti

Ingresso al museo:

  • biglietto intero Euro 5,00
  • biglietto ridotto Euro 3,00

Biglietto ridotto: Gruppi di almeno 10 persone, scolastici e non – Titolari della Carta d’Argento del Comune di Pordenone - Giovani dagli 11 anni fino al compimento del 18° anno d’età

Biglietto gratuito: Guide turistiche con tesserino di riconoscimento - Giornalisti con tesserino di riconoscimento - Gruppi scolastici, compresi due accompagnatori per ogni gruppo scolastico, delle scuole della città di Pordenone – Bambini e ragazzi fino ai 10 anni d’età - Portatori di handicap e loro accompagnatori - Funzionari della Soprintendenza - Direttori e Conservatori dei Musei civici di altre città.

icona link Acquista online

Approfitta del biglietto unico!
Puoi visitare più musei anche in giornate diverse ad un prezzo vantaggioso:
Palazzo Ricchieri + Galleria Harry Bertoia "Mondi Possibili" + Paff! (intero € 15, ridotto € 9)

Contatti

Telefono 0434 392935
museo.arte@comune.pordenone.it
www.comune.pordenone.it/museoarte

Schede museali plurilingue

Schede informative relative al palazzo e alle collezioni, realizzate grazie al progetto della Regione Friuli Venezia Giulia "Segnaletica Musei" (L.R. 482/1999), disponibili in italiano, inglese, tedesco, sloveno e friulano. Scaricabili in formato pdf.

Scarica le schede in italiano Scarica le schede in inglese Scarica le schede in tedesco Scarica le schede in sloveno Scarica le schede in friulano

La storia del palazzo

Facciata di Palazzo RicchieriNel 1949 Lucio Ernesto Ricchieri dona il proprio palazzo alla città di Pordenone, per trasformarlo in un centro culturale. Dopo i restauri, resi necessari dal cattivo stato di conservazione dell'edificio, nel 1972 viene inaugurato un Museo d'arte che raccoglie già molte opere, destinate a crescere per le donazioni dei collezionisti o degli artisti stessi.

Dopo esser stato chiuso alcuni anni per lavori di sistemazione, nel 1996, palazzo Ricchieri viene riaperto al pubblico in una nuova veste, con un rinnovato allestimento delle sale espositive, che ospitano le opere d'arte più significative del Museo: dipinti su tavola o su tela, disegni, affreschi, sculture lignee, mobili, oggetti di oreficeria e di ceramica, realizzati dal medioevo fino ai giorni nostri.

CONTINUA...

Visita il museo

Stemma della famiglia RicchieriSulla pubblica via si apre l'ampio ingresso, il portico, in cui si entrava con le carrozze, che portava anche al cortile interno al palazzo, dove si trovavano le stalle, i locali di servizio, i magazzini. Un'ampia scala in pietra conduce ai due piani superiori, dove viveva la famiglia.

Ad ogni piano si trova un'ampia sala, con le finestre sulla strada e sul cortile interno, utilizzata come sala d'onore e di rappresentanza in cui ricevere gli ospiti, e le stanze laterali più piccole, usate in modo privato dalla famiglia. Salendo lo scalone si può vedere, dipinto sul muro, il grande stemma dei Ricchieri, diviso in quattro parti con due aquile d'argento e due ghirlande fiorite su fondo rosso. I ritratti sottostanti rappresentano alcuni dei personaggi più importanti della famiglia, che furono condottieri, politici, mercanti, uomini di chiesa.

Prossimi eventi

vedi tutti

Notizie

  • Tre nuove opere arricchiscono il patrimonio museale

    11 aprile 2022
    “Tancredi visita la salma di Clorinda” di Michelangelo Grigoletti, “San Giovanni Nepomuceno” e “Sant’Osvaldo di Northumbria” entrambi di Gianantonio ...
  • Simbologia nei quadri: il Padovanino

    21 maggio 2020
    #MuseiADomicilio – Un servizio rivolto a tutti gli studenti e insegnanti. Quante volte osservando un quadro ci domandiamo: perché c’è questo ...
  • Le cantinelle

    12 maggio 2020
    #MuseiADomicilio – Un servizio rivolto a tutti gli studenti e insegnanti. Storie narrate, storie raffigurate in quadri, affreschi, manufatti e libri ...
vedi tutte
pubblicato il 2010/09/06 17:50:00 GMT+2 ultima modifica 2024-03-04T16:49:25+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito