Questo sito fa parte di www.comune.pordenone.it

Comune di Pordenone - Sito Web ufficiale

Corso Vittorio Emanuele II, 64 33170 Pordenone

tel. 0434 392111

Posta Elettronica Certificata comune.pordenone@certgov.fvg.it

Biblioteca Civica
Home Calendario eventi Mostra "Arte tra scrittura e segni. Libri d’artista di Francesca Cataldi"

Mostra "Arte tra scrittura e segni. Libri d’artista di Francesca Cataldi"

a cura di Associazione culturale “la roggia”

Quando: dal 06/09/2017 al 30/09/2017

Orario: da martedì a sabato 16.30-19.30

Dove: Associazione culturale "la roggia", viale Trieste 19 - Pordenone

Contatto: Biblioteca civica - 0434392970 - biblioteca@comune.pordenone.it

Aggiungi l'evento al calendario: iCal - Google Calendar

Link:

Francesca Cataldi, dalla fine degli anni settanta, realizza libri d’artista servendosi di materiali disparati: carta, vetro, piombo, fili di rame, cemento, ardesia, resina, fili di catrame, queste ultime realizzate in occasione di “Liber/azioni” (Pordenone 1982).

Da anni tiene in Germania seminari sul libro d’artista e, per l’Università di Stoccarda, ha realizzato un imponente Libro dal Faust di Goethe molto ben accolto. Per la stessa Università ha da poco ultimato un lavoro sul “Paradiso” di Dante, di cui è prevista l’esposizione in Germania in ottobre.

Presso la sede de “la roggia” l’Artista propone una rassegna dei suoi libri realizzati nell’arco degli anni. Contemporaneamente, presso l’atrio della Biblioteca Civica di Pordenone, vengono esposti, in anteprima, alcuni fogli del suo ultimo lavoro, nel quale la Cataldi propone la propria rivisitazione del Paradiso di Dante in libro d’artista. L’anteprima, accompagnata da una conversazione con l’artista a cura di Enzo di Grazia, si intitola “Trasumanar” dal primo canto del “Paradiso” (Trasumanar significar per verba / non si poria; però l'essemplo basti / a cui esperïenza grazia serba) con riferimento alla creatività artistica ed all’approdo ‘trasumanante’ all’opera finita.