Questo sito fa parte di www.comune.pordenone.it

Comune di Pordenone - Sito Web ufficiale

Corso Vittorio Emanuele II, 64 33170 Pordenone

tel. 0434 392111

Posta Elettronica Certificata comune.pordenone@certgov.fvg.it

Biblioteca Civica
Home Calendario eventi DA DEA A STREGA. PERCORSO SULL'IDENTITA' FEMMINILE NEI SECOLI

DA DEA A STREGA. PERCORSO SULL'IDENTITA' FEMMINILE NEI SECOLI

relatrice Silvia Lorusso Del Linz. #EstatePN

Quando: dal 18/07/2017 al 25/07/2017

Dove: Biblioteche Civica di Pordenone - Piazza XX Settembre, Pordenone

Contatto: Biblioteca civica - 0434392970 - biblioteca@comune.pordenone.it

Aggiungi l'evento al calendario: iCal - Google Calendar

Link: Estate in città 2017 del Comune di Pordenone

Nel tempo antico il culto di una Dea Madre che racchiudeva in sé i simboli legati al mondo della natura, ai suoi elementi, nonché alle fasi di crescita e rigenerazione dei cicli della vita, era diffuso in tutta l’area mediterranea. Era conosciuta con il nome di Potnia, che significa Signora, Sovrana, Dominatrice, ma anche Augusta e Veneranda. Fin dal Paleolitico la Potnia, che possedeva la consapevolezza della vita e dei suoi più intimi misteri, ha costituito il punto di riferimento nei secoli a venire per la conoscenza ancestrale esercitata dalle donne che praticavano l’arte della cura: medichesse ed herbarie.

Le dee salutari femminili di epoca classica erano protettrici della medicina femminile, della sfera della fertilità e della maternità, detenevano i segreti delle erbe curative. Poi avvenne il passaggio: una damnatio memoriae della Potnia in cui la sapiente conoscitrice di segreti, la custode della simbologia magica legata ai componenti della terra e delle forze sovrannaturali, da figura positiva e benefica assunse i connotati di orrifica manipolatrice di quegli stessi elementi, dipinta come malefica, perseguitata come Strega.

Si tratta di un viaggio in cui l’autrice ripercorre le tappe di un’identità mutata nel tempo, ma che conserva la peculiarità dell’essere Donna con tutte le sfaccettature che le sono state attribuite: dea, maga, santa, strega.

Programma degli incontri

martedì 18 luglio ore 18.00 – Sala Conferenze
Dalla Dea Madre, alle medichesse ed herbarie, la forza generatrice e curatrice delle donne

martedì 25 luglio ore 18.00 – Sala Conferenze