Questo sito fa parte di www.comune.pordenone.it

Comune di Pordenone - Sito Web ufficiale

Corso Vittorio Emanuele II, 64 33170 Pordenone

tel. 0434 392111

Posta Elettronica Certificata comune.pordenone@certgov.fvg.it

Biblioteca Civica
Home Calendario eventi FIABE TRA LE DUE GUERRE. ELEMENTI FAVOLISTICI NEI MELODRAMMI DEL PRIMO NOVECENTO. "La donna senz'ombra", di Richard Strauss (1919)

a cura del maestro Roberto Cozzarin; con il sostegno di Fondazione Baschiera Tallon. #EstatePN

Quando: il 03/08/2017 alle 17:30

Dove: Biblioteche Civica di Pordenone - Piazza XX Settembre, Pordenone

Contatto: Biblioteca civica - 0434392970 - biblioteca@comune.pordenone.it

Aggiungi l'evento al calendario: iCal - Google Calendar

Link: Estate in città 2017 del Comune di Pordenone

... una fiaba dove due uomini e due donne si scontrano; una delle due donne è un essere fatato, l'altra è una donna terrena ma singolare...” così scrive in una lettera Hofmannsthal, il librettista di Strauss, già nel 1911, come premessa di un lungo lavoro che porterà alla prima di quest'opera, a Vienna, nel 1919.

Fiabe e diverse fonti di origine orientale (cinesi, arabe e indiane) si fondono a spunti vicini ai fratelli Grimm.

Ormai il linguaggio straussiano è modernissimo, pienamente inserito nel Novecento musicale, ma senza rinunciare al lirismo e alla sontuosità orchestrale.

» Programma degli incontri