Questo sito fa parte di www.comune.pordenone.it

Comune di Pordenone - Sito Web ufficiale

Corso Vittorio Emanuele II, 64 33170 Pordenone

tel. 0434 392111

Posta Elettronica Certificata comune.pordenone@certgov.fvg.it

Biblioteca Civica
Home Calendario eventi FIABE TRA LE DUE GUERRE. ELEMENTI FAVOLISTICI NEI MELODRAMMI DEL PRIMO NOVECENTO. "Turandot", di Giacomo Puccini (1926)

a cura del maestro Roberto Cozzarin; con il sostegno di Fondazione Baschiera Tallon. #EstatePN

Quando: il 24/08/2017 alle 17:30

Dove: Biblioteche Civica di Pordenone - Piazza XX Settembre, Pordenone

Contatto: Biblioteca civica - 0434392970 - biblioteca@comune.pordenone.it

Aggiungi l'evento al calendario: iCal - Google Calendar

Link: Estate in città 2017 del Comune di Pordenone

Molti si dimenticano che l'ultimo grande sforzo operistico di Puccini è tratto da una fiaba teatrale di Carlo Gozzi. Una opera così grandiosa, sebbene incompiuta, basata su un soggetto fantastico, ambientata in un paese lontano nelle distanze e nel tempo.

Un organico orchestrale impressionante esplora tutte le conquiste musicali che Puccini aveva maturato per una vita intera, ascoltando con attenzione le evoluzioni artistiche che il mondo, anche ben al di fuori dell'Italia, aveva elaborato a cavallo della prima guerra mondiale.

Il risultato non è solo un appassionante melodramma italiano (forse l'ultimo?) pieno di amore e di morte, ma un capolavoro pienamente inserito nel suo tempo.

» Programma degli incontri