Questo sito fa parte di www.comune.pordenone.it

Comune di Pordenone - Sito Web ufficiale

Corso Vittorio Emanuele II, 64 33170 Pordenone

tel. 0434 392111

Posta Elettronica Certificata comune.pordenone@certgov.fvg.it

Biblioteca Civica
Home Calendario eventi Mostra “Andar par borghi. Rorai Grande”

Mostra “Andar par borghi. Rorai Grande”

documenti dall'Archivio storico comunale. Orario di visita: lunedì 14-19, da martedì a sabato 9-19 #EstatePN

Quando: dal 18/07/2017 al 28/08/2017

Dove: Piano terra Biblioteca civica - Piazza XX settembre - Pordenone

Contatto: Biblioteca civica - 0434392970 - biblioteca@comune.pordenone.it

Aggiungi l'evento al calendario: iCal - Google Calendar

Link: Estate in città 2017 del Comune di Pordenone

Tempo d'estate, tempo di gitarelle e spostamenti, anche attraverso le vecchie carte e i ricordi. L'Archivio Storico vi propone di partire per un viaggio nel tempo fra i borghi della nostra città: prima fermata Rorai, rivisitato attraverso fotografie, lettere, licenze commerciali e amenità.

Vedremo come la comunità di Rorai si riunisse una sola volta all’anno per decidere le “proprie parti” (deliberazioni): un’amministrazione sicuramente leggera! Un’autonomia amministrativa durata fino al 1807, come richiamato da ben due lettere delle Autorità superiori.

Nel 1808 avviene la fusione con il Comune di Pordenone, e da allora oneri ed onori passano in Contrada Maggiore: il ponte in legno da riparare, le mura del cimitero, i solai dei piani del campanile. Incombenze che passano indenni dalla vecchia alla nuova giurisdizione.

Mentre i nonni battono il fante all’osteria, i bambini si affrettano alla scuola elementare, sulla cui facciata vengono ricordati i caduti della Grande Guerra.

Lasciandovi con le immagini a video di via della Chiesa e con altre belle fotografie di Rorai esposte in Biblioteca, vi invitiamo a scoprire le altre storie del borgo fra le carte dell’Archivio Storico Comunale in via Piave 54.

Canali tematici correlati
Cultura, sport, turismo