Questo sito fa parte di www.comune.pordenone.it

Comune di Pordenone - Sito Web ufficiale

Corso Vittorio Emanuele II, 64 33170 Pordenone

tel. 0434 392111

Posta Elettronica Certificata comune.pordenone@certgov.fvg.it

Biblioteca Civica
Home Calendario eventi Presentazione del libro "Un garibaldino dimenticato"

Presentazione del libro "Un garibaldino dimenticato"

di Milly Lenna (Libreria al Segno editrice), presentazione a cura di Franca Benvenuti, letture di Claudio Cattarinussi, in collaborazione con Circolo della cultura e delle arti di Pordenone

Quando: il 18/01/2018 alle 18:00

Dove: Sala conferenze "Teresina Degan" della Biblioteca civica - Piazza XX Settembre - Pordenone

Contatto: Biblioteca civica - 0434392970 - biblioteca@comune.pordenone.it

Aggiungi l'evento al calendario: iCal - Google Calendar

Il libro di Milly Lenna è una ricerca storico-familiare incentrata sulla figura del bisnonno materno, Pietro Spangaro, garibaldino dei Mille, e in seguito medico a Pordenone, partito per la mitica impresa all’età di 24 anni, ma definito dai suoi contemporanei “... un uomo maturo, brizzolato, di grande autorevolezza, che i giovani garibaldini consideravano quasi un buon padre … ”.

L'indagine, partita per scoprire l’origine di questa incongruenza, e condotta attraverso archivi, parrocchie, biblioteche, alla ricerca di documenti da confrontare con le memorie e i cimeli della famiglia Spangaro, porta l'Autrice molto lontano dai vecchi ricordi e dalle vicende domestiche sepolte da generazioni, per immergerla all'interno della grande Storia e dei principali eventi risorgimentali.

Canali tematici correlati
Cultura, sport, turismo
  • L'attore tra arte, tecnica e mestiere

27/07/2018 - a cura di Carlo Pontesilli

• La voce e il suo repertorio

26/07/2018 - Tutto quello che avete sempre voluto sapere sulla vera protagonista dell'opera lirica, a cura del M° Roberto Cozzarin

• Se provo riesco. Officine di ...

13/07/2018 - Letture ad alta voce e attività creative e divertenti per bambini da 4 a 8 anni, a cura della Biblioteca civica (max 15 iscritti, per prenotazioni tel. 0434 392971, lun-sab 15-19). #EstatePN

• E-book gratuiti per tutti

15/07/2016 - Scopri come ottenere in prestito gratuitamente e-book, quotidiani e tanti altri documenti elettronici.