Questo sito fa parte di www.comune.pordenone.it

Comune di Pordenone - Sito Web ufficiale

Corso Vittorio Emanuele II, 64 33170 Pordenone

tel. 0434 392111

Posta Elettronica Certificata comune.pordenone@certgov.fvg.it

Biblioteca Civica
Home Notizie L'attore tra arte, tecnica e mestiere

L'attore tra arte, tecnica e mestiere

27/07/2018 - a cura di Carlo Pontesilli

Da giovedì 30 agosto alle ore 18.00, l’attore-regista Carlo Pontesilli terrà tre conferenze sul ruolo dell’attore a partire dal teatro greco fino al XV secolo, nella Sala Conferenze Teresina Degan della Biblioteca Civica di Pordenone.

Durante gli incontri, che avranno carattere informativo, verranno analizzate le tecniche di preparazione all’evento scenico, in un excursus storico che privilegerà il modo di stare in scena di fronte al pubblico.

Dall’acclamazione dell’attore nel teatro greco, alla bassa considerazione sociale nel periodo romano sostituito, nel gradimento del pubblico, dal gladiatore, fino alla condanna della sua attività da parte della Chiesa nel periodo medioevale con l’imporsi delle rappresentazioni sacre, gli incontri ci condurranno alla scoperta di questo affascinante mestiere.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

giovedì 30 agosto – Biblioteca Civica – Sala Conferenze – ore 18.00
L’attore nel teatro greco

mercoledì 5 settembre – Biblioteca Civica – Sala Conferenze – ore 18.00
L’attore nell’antica Roma

giovedì 13 settembre – Biblioteca Civica – Sala Conferenze – ore 18.00
L’attore nel periodo medioevale

• E-book gratuiti per tutti

15/07/2016 - Scopri come ottenere in prestito gratuitamente e-book, quotidiani e tanti altri documenti elettronici.