Questo sito fa parte di www.comune.pordenone.it

Comune di Pordenone - Sito Web ufficiale

Corso Vittorio Emanuele II, 64 33170 Pordenone

tel. 0434 392111

Posta Elettronica Certificata comune.pordenone@certgov.fvg.it

Biblioteca Civica
Home Notizie Pordenone è "Città che legge"

Pordenone è "Città che legge"

02/04/2017 - Importante riconoscimento da parte del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell).

Il Comune di Pordenone ha ottenuto la qualifica di “Città che legge”: un giusto riconoscimento all’importante lavoro svolto negli anni da parte dell’Amministrazione, degli Enti e delle Associazioni cittadine che operano con serietà ed entusiasmo nell’ambito delle politiche di promozione della lettura e un incentivo a proseguire nella collaborazione fra le varie realtà operanti nel territorio, al fine di realizzare un’azione coordinata per sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso.

Ad attribuire a Pordenone questo importante riconoscimento è stato il Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), che valorizza le Amministrazioni impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. Sono 366 i comuni italiani che hanno dimostrato di possedere i requisiti richiesti.

Una “Città che legge” garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura, ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderisce a uno o più dei progetti nazionali del Centro per il Libro e la Lettura (Libriamoci, Maggio dei libri, In Vitro).

Aver partecipato a questa iniziativa, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali d’intesa con l’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), consentirà a Pordenone di accedere ai bandi che il Cepell lancerà, a partire da quest’anno, per attribuire finanziamenti ed incentivi per premiare i progetti più meritevoli in base a categorie da definire.

Canali tematici correlati
Cultura, sport, turismo
  • Se provo riesco. Officine di ...

13/07/2018 - Letture ad alta voce e attività creative e divertenti per bambini da 4 a 8 anni, a cura della Biblioteca civica (max 15 iscritti, per prenotazioni tel. 0434 392971, lun-sab 15-19). #EstatePN

• Ogni biblioteca è un'avventura. Storie dal Vicino Oriente

26/06/2018 - Letture animate nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario urbano di Pordenone e Cordenons a cura di Ortoteatro, in collaborazione con l'Associazione culturale Thesis - Dedica Incontra e il Centro culturale Aldo Moro di Cordenons

• E-book gratuiti per tutti

15/07/2016 - Scopri come ottenere in prestito gratuitamente e-book, quotidiani e tanti altri documenti elettronici.

• Corso gratuito di flauto dolce

dal 16/06/2018 al 31/07/2018

Per bambini da 8 a 12 anni, a cura dei volontari dell'Associazione Leggo anch'io.

• Le letture del sabato pomeriggio

dal 07/07/2018 al 25/08/2018

Letture ad alta voce per bambini fino a 6 anni e i loro genitori, a cura di Francesca Lara e Silvia. #EstatePN

• Mostra "Parole estroflesse"