Questo sito fa parte di www.comune.pordenone.it

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Comune di Pordenone - Sito Web ufficiale
Contatti

Corso Vittorio Emanuele II, 64 33170 Pordenone

tel. 0434 392111

P.I. 00081570939

C.F. 80002150938

Posta Elettronica Certificata comune.pordenone@certgov.fvg.it

Biblioteca Civica
Home Tesi di laurea di interesse locale

Tesi di laurea di interesse locale

Il fondo tesi di laurea della Biblioteca civica di Pordenone

Fra i tanti servizi che una biblioteca veramente “aperta” al pubblico deve essere in grado di fornire ai suoi utenti, vi è quello di mettere a disposizione libri ed altri materiali che stimolino la conoscenza delle tematiche di carattere storico, artistico, economico, politico, culturale e sociale riguardante la propria città ed il suo entroterra.

In questo senso opera anche la Biblioteca Civica di Pordenone che offre la collaborazione e l’assistenza in occasione della stesura di tesi di laurea d’interesse locale, per dare un aiuto concreto a quei giovani, sul finire del loro iter scolastico, che si apprestano ad affrontare uno degli ultimi ostacoli verso la loro realizzazione professionale.

La Biblioteca infatti, oltre a fornire, ovviamente nei limiti della propria potenzialità, il materiale librario e quello d’archivio, le informazioni bibliografiche e tutti gli altri strumenti di volta in volta ritenuti utili ; con estrema discrezione, cerca di stimolare l’interesse di quei laureandi eventualmente ancora indecisi verso argomenti di specifico interesse locale.

I consigli sono sempre ben accolti dagli utenti–laureandi, anche perché concretamente supportati da una buona bibliografia essenziale sull’argomento proposto e se non sempre da argomenti originali già trascritti, quanto meno dalle chiavi di lettura necessarie per accedere al materiale d’archivio custodito presso la Biblioteca stessa o presso altre biblioteche ed archivi.

In questo modo si avviano interessanti lavori di ricerca nei più disparati settori d’interesse locale. Una copia di ciascuna tesi di laurea viene poi acquisita affinché il frutto della ricerca diventi patrimonio di tutti.

Nell’arco di oltre un ventennio si è andato così costituendo, presso la Civica di Pordenone, un “Fondo tesi di laurea” che comprende le circa 130 tesi sottoelencate che sono a disposizione dei lettori per la consultazione.

Scarica l'elenco completo (pdf)

Cerca
Notizie
  • Se provo riesco. Officine di ...

    13/07/2018 - Letture ad alta voce e attività creative e divertenti per bambini da 4 a 8 anni, a cura della Biblioteca civica (max 15 iscritti, per prenotazioni tel. 0434 392971, lun-sab 15-19). #EstatePN

  • Ogni biblioteca è un'avventura. Storie dal Vicino Oriente

    26/06/2018 - Letture animate nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario urbano di Pordenone e Cordenons a cura di Ortoteatro, in collaborazione con l'Associazione culturale Thesis - Dedica Incontra e il Centro culturale Aldo Moro di Cordenons

  • E-book gratuiti per tutti

    15/07/2016 - Scopri come ottenere in prestito gratuitamente e-book, quotidiani e tanti altri documenti elettronici.

Eventi
  • Corso gratuito di flauto dolce

    dal 16/06/2018 al 31/07/2018

    Per bambini da 8 a 12 anni, a cura dei volontari dell'Associazione Leggo anch'io.

  • Le letture del sabato pomeriggio

    dal 07/07/2018 al 25/08/2018

    Letture ad alta voce per bambini fino a 6 anni e i loro genitori, a cura di Francesca Lara e Silvia. #EstatePN

  • Mostra "Parole estroflesse"

    dal 07/07/2018 al 29/08/2018

    Opere di Renato De Marco, presentazione di Diego Collovini

  • Il Cercalibro 2018

    dal 23/07/2018 al 24/07/2018

    Giornate del libero scambio del libro di testo usato per studenti delle scuole superiori, a cura dell'Associazione Nostro Pane Quotidiano. #EstatePN

  • Ogni biblioteca è un'avventura: storie dal Vicino Oriente. Il cavallo incantato

    il 24/07/2018

    Letture animate nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario urbano di Pordenone e Cordenons a cura di Ortoteatro, in collaborazione con l'Associazione culturale Thesis - Dedica Incontra e il Centro culturale Aldo Moro di Cordenons. #EstatePN