Questo sito fa parte di www.comune.pordenone.it

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Comune di Pordenone - Sito Web ufficiale
Contatti

Corso Vittorio Emanuele II, 64 33170 Pordenone

tel. 0434 392111

P.I. 00081570939

C.F. 80002150938

Posta Elettronica Certificata comune.pordenone@certgov.fvg.it

Biblioteca Civica
Home Visite e laboratori

Visite e laboratori

Iniziative dedicate a bambini e ragazzi

Nel corso di tutto l’anno scolastico, la Biblioteca accoglie su prenotazione le classi interessate a scoprire di più sul mondo dei libri e sui servizi destinati ai più giovani. L’offerta è dedicata a tutte le sezioni a partire dall’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia fino all’ultimo anno della Secondaria Superiore, coprendo la fascia d’età 5-18 anni.

Oltre a imparare come funziona la Biblioteca e a conoscere meglio il suo patrimonio, bambini e ragazzi saranno coinvolti in laboratori legati alle storie, alla lettura e alla ricerca.

 

Le proposte per le Scuole dell'Infanzia (ultimo anno) e Primarie 

  • Tessera di classe: con la tessera di classe della biblioteca i bambini di una classe potranno prendere in prestito un libro a testa durante la visita guidata in biblioteca. La tessera verrà intestata all'insegnante; i prestiti verranno effettuati solo durante le visite scolastiche, ma potranno essere restituiti dai bambini anche durante il normale orario di apertura della biblioteca.
  • Lettura Sbagliata (5-7 anni): la bibliotecaria legge una storia così bella da fare il bis… ma forse dovrebbe mettersi gli occhiali: la seconda lettura è piena di errori! Chi è stato abbastanza attento da poter correggere la lettrice distratta?

  • Torneo letterario (7-11 anni): dopo aver ascoltato una storia, due squadre si affrontano in alcuni giochi di lettura: quale personaggio ha pronunciato quella frase? Chi riesce a rimettere in ordine la storia disordinata? Dov’è ambientata quell’azione?

  • Bibliogiostra (8-11 anni): un libro per ogni bambino, e ciascuno attende di essere letto. Seduti in cerchio, i bambini si sposteranno da un libro all’altro, girando come in una giostra: potranno così appassionarsi a tanti libri diversi ed essere costretti ad abbandonarli sul più bello! Attenzione: il gioco crea dipendenza... da lettura.

  • Il filo di Arianna (10-11 anni): addentrarsi fra gli scaffali della biblioteca è ancora più appassionante se serve a trovare un tesoro. Muovendosi da un libro all’altro grazie a degli indizi speciali, i ragazzi impareranno a destreggiarsi con le collocazioni della biblioteca.

 

Le proposte per le Scuole Secondarie

  • Chi ben comincia… : in un romanzo, l’incipit è la parte più complessa da scrivere. O funziona, o non funziona. In questa attività gli studenti gireranno da un libro all’altro, sperimentando individualmente alcuni fra i più belli e famosi incipit della letteratura per ragazzi e di quella classica.

  • A colpi di catalogo: i ragazzi diverranno esperti nell’uso del catalogo online e, divisi in gruppi, useranno la loro abilità per sfidarsi in una gara a colpi di collocazioni e schede di catalogo.

  • Mattoni ad alta voce: un mare di libri, un mondo di storie. Letture ad alta voce di alcuni dei brani più belli della letteratura per ragazzi e di quella classica; libri che, proposti in un elenco scolastico, sembrano mattoni inavvicinabili ma, una volta ascoltati, possono risultare appassionanti.

  • La tesina in tasca: mai come ora siamo immersi nelle informazioni, e mai come ora è difficile essere originali e andare oltre Google e Wikipedia. Eppure c’è un mondo di strumenti di ricerca che attende di essere scoperto. Un percorso di information literacy (educazione alla ricerca documentale) utile per fare ricerca o preparare le tesine per qualunque materia scolastica.

  • TeenReaders: leggere un libro, discuterne in classe, fare delle recensioni e pubblicare tutto sul sito della Biblioteca. Progetto di avvicinamento alla lettura per le scuole medie di primo grado.


Visita all'Archivio storico del Comune: le classi quarte e quinte delle Scuole Primarie e tutte le classi delle Scuole Secondarie di primo grado potranno costruire un albero genealogico e scoprire come, attraverso la storia di una famiglia, si possano cogliere anche aspetti della storia della società in cui essa si colloca. 

Letture animate
Le visite possono essere arricchite anche da una lettura animata: la proposta è indicata non solo per i più piccoli, ma anche per gli studenti delle Scuole Secondarie che, grazie al vasto patrimonio della Biblioteca, potranno così avvicinarsi senza sforzo alla narrativa più adatta alla loro età.


Quando e come
Tutte le attività sono gratuite e possono essere effettuate nel corso di tutto l’anno scolastico. La durata varia da un'ora a un'ora e mezza circa, a seconda delle attività concordate con gli insegnanti.

Per prenotare le visite in Biblioteca
La prenotazione è obbligatoria. Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì, entro le ore 15.00 (limite massimo per concludere l’incontro). Contattare Lara Turchetto via mail (lara.turchetto@comune.pordenone.it) oppure chiamare il numero 0434 392970 (tutti i pomeriggi dal mercoledì al sabato).

Per prenotare la visita in Archivio Storico
La prenotazione è obbligatoria. La visita può essere effettuata il martedì e il venerdì, dalle 9.00 alle 13.00. Contattare Mirco Bortolin (mirco.bortolin@comune.pordenone.it) oppure chiamare il numero 0434 392969 (orario: lunedì, mercoledì e giovedì 9.00-13.00, 13.30-18.30; sabato: 9.00-13.00).

Cerca
Notizie
Eventi