Questo sito fa parte di www.comune.pordenone.it

Comune di Pordenone - Sito Web ufficiale

Corso Vittorio Emanuele II, 64 33170 Pordenone

tel. 0434 392111

Posta Elettronica Certificata comune.pordenone@certgov.fvg.it

Museo Archeologico del Friuli Occidentale
Home Mostre ed eventi Domenica al Castello - Visita guidata al Museo archeologico

Domenica al Castello - Visita guidata al Museo archeologico

Il tema della visita di oggi è «Le necropoli raccontano: gli scheletri longobardi e carantani»

Il Castello di Torre

Il Castello di Torre

Quando: il 02/07/2017 alle 16:30

Dove: Museo Archeologico Castello di Torre - Via Vittorio Veneto, 19 - Pordenone

Contatto: Museo archeologico del Friuli Occidentale - 0434/541433 - museo.archeologico@comune.pordenone.it

Aggiungi l'evento al calendario: iCal - Google Calendar

Grazie all’originale allestimento del Museo, sarà possibile “camminare” sopra le sepolture altomedievali di epoca longobarda e post-carolingia ricostruite nella specifica sezione.

L’esperienza ci porterà a osservare veramente “da vicino” le caratteristiche fisiche degli scheletri, gli oggetti di corredo che con essi furono deposti e a scoprire le forme rituali di sepoltura in esse riconoscibili.

Per i più grandi viene proposto un percorso assistito alle sezioni museali specifiche.

Per le famiglie e per i più piccoli un laboratorio di disegno in scala di una sepoltura.

L'appuntamento si rinnova ogni prima domenica del mese, con percorsi a tema ogni volta diversi, alla scoperta del Museo archeologico e del suggestivo castello che lo ospita. Scarica il calendario completo (pdf)

La visita è gratuita. Adulti ingresso ridotto (1 euro), bambini ingresso gratuito.

Evidenza

XLIX Riunione Scientifica dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria

Caput Adriae 2014, la giornata conclusiva si è tenuta sabato 11 ottobre 2014 a Pordenone presso il Museo Archeologico del Friuli Occidentale-Castello di Torre

Le stanze affrescate