Questo sito fa parte di www.comune.pordenone.it

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Comune di Pordenone - Sito Web ufficiale
Contatti

Corso Vittorio Emanuele II, 64 33170 Pordenone

tel. 0434 392111

P.I. 00081570939

C.F. 80002150938

Posta Elettronica Certificata comune.pordenone@certgov.fvg.it

Museo Archeologico del Friuli Occidentale
Home Mostre ed eventi XLIX Riunione Scientifica dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria

XLIX Riunione Scientifica dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria

Caput Adriae 2014, giornata conclusiva
Immagine

Immagine  

Close
Immagine

Immagine

Quando: il 11/10/2014 alle 10:00

Dove: Bastia del Castello di Torre - Via Vittorio Veneto, 19 - Pordenone

Contatto: Museo archeologico di Pordenone - museo.archeologico@comune.pordenone.it

Aggiungi l'evento al calendario: iCal - Google Calendar

Da mercoledì 8 a venerdì 10 ottobre presso il Salone del Parlamento del Castello di Udine, sede dei Civici Musei.

Sabato 11 ottobre a Pordenone presso il Museo Archeologico del Friuli Occidentale-Castello di Torre.

Programma e orari in http://www.iipp.it/?p=6748

Avrà luogo a Pordenone, presso il Museo Archeologico del Friuli Occidentale (sala conferenze della Bastia del Castello di Torre), sabato 11 ottobre 2014 dalle ore 10.00, la giornata conclusiva di comunicazioni della XLIX Riunione Scientifica dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria (IIPP) “Caput Adriae 2014”, il prestigioso ente con sede a Firenze, che ogni anno, su richiesta e in base a determinati requisiti e alle garanzie offerte dagli organizzatori, tiene la sua Riunione Scientifica in una regione italiana (all’Istituto sono iscritti come soci pressoché tutti gli specialisti attivi nelle discipline preistoriche e nei settori affini).

Il Convegno, che inizia a Udine presso il Salone del Parlamento del Castello mercoledì pomeriggio 8 ottobre (ore 14.00), giunge a trent’anni dalla Mostra Caput Adriae realizzata a Trieste nel 1983 e che allora raccoglieva insieme per la prima volta le testimonianze preromane dal Friuli Venezia Giulia, regione in cui alcuni dei più importanti contesti abitativi e funerari erano stati indagati solo a partire dagli anni ‘70.

Il Convegno del 2014, a vent’anni dall’ultimo convegno IIPP in Friuli (1994), vuole stabilire lo stato delle conoscenze e le novità delle ricerche archeologiche nel Friuli Venezia Giulia dove in trent’anni numerosi sono stati gli interventi nel nostro territorio provinciale: dell’Università di Trieste prima, veri e propri scavi-scuola, tra i quali si conta il pluriennale impegno a Gradisca di Spilimbergo), della Soprintendenza Archeologica del Friuli Venezia Giulia (Palù di Livenza, Montereale Valcellina, Palse di Porcia, S. Giovanni di Polcenigo) e del Museo Archeologico di Pordenone (Palse di Porcia, Meduno, Bannia di Fiume Veneto); più recentemente ancora gli interventi dell’Università di Ferrara (Bus de la Lum, Grotte di Pradis e Clusantin) e quelli di tutela da parte della Soprintendenza in numerose località tra cui Cordenons, S. Quirino, S.Floriano di Polcenigo.

Il Convegno ha visto la collaborazione congiunta dei Musei civici archeologici di Udine, Pordenone, Trieste, della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia, delle Università di Udine e Trieste, ma anche di altri Istituti e Associazioni regionali e della scuola, in particolare il Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone. E’ questa la prima volta che un Istituto scolastico collabora con il proprio apporto di studenti per accompagnare i convegnisti all’interno della sede e del museo archeologico e fornire informazioni sulla logistica.

L’appuntamento con la Preistoria e Protostoria non si esaurirà però a Pordenone con la giornata finale del Convegno IIPP. Quest’anno la programmazione didattica del Museo Archeologico prevede una particolare attenzione per la Preistoria e la Protostoria grazie all’organizzazione e realizzazione di una serie di attività e iniziative specifiche, volte ad aggiornare le conoscenze di questo ambito. Inoltre sono previste anche delle brevi conferenze per aiutare la divulgazione e l’aggiornamento delle conoscenze sulla presenza dell’uomo della preistoria e della protostoria nel territorio della destra Tagliamento.

Cerca
Eventi
Evidenza

MUSE - Museo e Scuola Esplorano

I Musei Civici di Pordenone propongono anche per l'anno 2016/2017 attività didattiche per le scuole

XLIX Riunione Scientifica dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria

Caput Adriae 2014, la giornata conclusiva si è tenuta sabato 11 ottobre 2014 a Pordenone presso il Museo Archeologico del Friuli Occidentale-Castello di Torre

Le stanze affrescate

Nuova sala del Museo dedicata alle Stanze affrescate della Villa Romana

Il Palù di Livenza

Nuovo sito Unesco della Provincia di Pordenone

Visite guidate al museo e al castello o alla villa romana

Per gruppi di almeno 10 persone, su prenotazione almeno 72 ore prima, costo € 62,00