Questo sito fa parte di www.comune.pordenone.it

Comune di Pordenone - Sito Web ufficiale

Corso Vittorio Emanuele II, 64 33170 Pordenone

tel. 0434 392111

Posta Elettronica Certificata comune.pordenone@certgov.fvg.it

Museo Civico d'Arte
Home Mostre ed eventi Mostra «Immagini dal Friuli Venezia Giulia»

Mostra «Immagini dal Friuli Venezia Giulia»

Dieci punti di vista. Mostra fotografica a cura di Guido Cecere. #EstatePN
Mostra «Immagini dal Friuli Venezia Giulia» - Banner

Franco Martelli Rossi

Franco Martelli Rossi

Stefano Tubaro

Stefano Tubaro

Ulderica Da Pozzo

Ulderica Da Pozzo

Quando: dal 04/08/2017 al 18/08/2017

Orario:

Da mercoledì a domenica ore 15-19

Dove: Museo civico d'arte - Corso Vittorio Emanuele II, 51 - Pordenone

Contatto: Associazione Panorama

Segui questo evento su: Facebook

Aggiungi l'evento al calendario: iCal - Google Calendar

Quando si mettono insieme 10 fotografi diversi fra loro per età, provenienza e stile, è quasi inevitabile che saltino fuori diversi “punti di vista” e questo potrebbe sembrare un problema se si puntasse soprattutto all’omogeneità, in una collettiva. Ma rovesciando il ragionamento, invece, la varietà, la diversità spesso, e anche in questo caso, va considerata come un vantaggio, un pregio.

Con questo criterio va vista questa mostra di autori, scelti fra i più noti e attivi della nostra Regione, che ci presentano tre immagini ciascuno, scelte con piena libertà di soggetto, tecnica, “sapore”, ma accomunate dalla tematica del paesaggio, sia esso urbano o naturalistico.

Nonostante questa varietà, comunque, possiamo tentare di leggere i lavori creando qualche raggruppamento di massima: Ulderica Da Pozzo, Stefano Ciol e Daniele Indrigo, ad esempio, sono autori che ci presentano brani di paesaggio nel senso più classico del termine, anche se la loro sensibilità è assolutamente moderna e personale. Altro abbinamento di lettura possibile è quello fra Cesare Genuzio e Alessandro Secondin, inclini a cercare armoniche geometrie, l’uno a Palmanova, l’altro a Erto e Casso. Per i rimanenti cinque autori, invece, il commento va fatto caso per caso. Alida Canton, nel rigore del Bianco-Nero, è l’unica che si occupa di paesaggio urbano, e lo fa con grande originalità. Franco Martelli Rossi è l’unico autore nelle cui immagini è presente l’elemento umano, e questa presenza è di grande fascino e valore, anche se potrebbe sembrare marginale. Danilo Rommel ci offre una visione quasi surreale di Pordenone, trasfigurata dall’uso dell’infrarosso, una delle sue specialità. Stefano Tubaro reinterpreta strutture abbandonate e dimenticate, rivestendole magicamente di luci colorate, che le riportano a nuova vita. E infine Sergio Vaccher, un grande “naturalista”, ci presenta tre dei suoi fantastici studi di animali che ci mostrano realtà che difficilmente ai nostri occhi è dato di vedere.

In conclusione una trentina di caleidoscopiche visioni che ci affascinano per la loro professionalità e originalità, nel segno del buon gusto, senza funambolismi digitali di post-produzione, ma piuttosto alla ricerca di profondità e intensità di visione, quella dei veri fotografi.

Guido Cecere