Questo sito fa parte di www.comune.pordenone.it

Comune di Pordenone - Sito Web ufficiale

Corso Vittorio Emanuele II, 64 33170 Pordenone

tel. 0434 392111

Posta Elettronica Certificata comune.pordenone@certgov.fvg.it

Museo Civico d'Arte
Home Mostre ed eventi Mostra "Nicoletta Costa e i suoi amici"

Mostra "Nicoletta Costa e i suoi amici"

Una serie di tavole originali ed inedite esposte a Palazzo Ricchieri, documenterà il lavoro della nota scrittrice e illustratrice friulana, tanto amata e conosciuta dai bambini.

Quando: dal 21/09/2017 al 22/10/2017

Orario:

Da mercoledì a domenica ore 15-19

Dove: Palazzo Ricchieri - Corso Vittorio Emanuele II, 51 - Pordenone

Aggiungi l'evento al calendario: iCal - Google Calendar

Link: Blog di Nicoletta Costa
Con il patrocinio del Comune di Pordenone Con il patrocinio del Comune di Pordenone

La mostra Nicoletta Costa e i suoi amici organizzata dall’Associazione Fidapa in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone, presso il Museo Civico d’Arte, sarà inaugurata giovedi 21 settembre alle ore 17.00. Alessandra Santin dopo una breve introduzione critica dialogherà con Nicoletta Costa.

Verranno esposte tavole originali che documenteranno il lavoro della nota scrittrice e illustratrice, tanto amata e conosciuta dai bambini, ricostruendo le avventure di Giulio Coniglio, della Nuvola Olga, dell’Albero Giovanni e di molti altri amici nati dalle abili mani di Nicoletta Costa.

Alcune opere inedite permetteranno di ripercorrere anche i primi passi del lungo percorso dell’artista (oltre trecento le sue pubblicazioni) premiata innumerevoli volte sia a livello internazionale che nazionale (Premio Andersen 1989,1994,2010; Barcellona 1986, Belgrado 1988, Premio Grinzane Junior nel 2002).

L’universo iconico e narrativo di Nicoletta Costa vive nella dimensione dell’animismo, dell’antropomorfismo e del realismo magico, anche se l’ultima serie di libri, Tutti a Scuola, della Emme Edizione di TS, presentata a Pordenonelegge 2017, racconta il quotidiano di bambini e insegnanti del primo ciclo delle elementari, toccando esperienze vicine a agli alunni di oggi: la nostalgia della mamma, l’esperienza della mensa e della biblioteca,…

Realizzata con il sostegno della Fondazione Giovanni Santin Onlus la mostra terminerà il 22 ottobre.

Sono previste visite guidate per scuole e gruppi, su appuntamento telefonando al numero 0434 392935.