Questo sito fa parte di www.comune.pordenone.it

Comune di Pordenone - Sito Web ufficiale

Corso Vittorio Emanuele II, 64 33170 Pordenone

tel. 0434 392111

Posta Elettronica Certificata comune.pordenone@certgov.fvg.it

Museo Civico di Storia Naturale
Home Mostre ed eventi Mostra «Ali nella Notte»

Mostra «Ali nella Notte»

L'affascinante vita dei rapaci notturni

Quando: dal 01/07/2017 al 27/08/2017

Orario:

LUGLIO: mercoledì, venerdì, sabato e domenica ore 15-19; giovedì ore 18-22
AGOSTO: da mercoledì a domenica ore 15-19

Dove: Museo civico di storia naturale - Via della Motta, 16 - Pordenone

Contatto: Museo civico di storia naturale - 0434/392950 - museo.storianaturale@comune.pordenone.it

Aggiungi l'evento al calendario: iCal - Google Calendar

I rapaci notturni, nel corso della storia dell'uomo, sono stati gli attributi d'importanti virtù ma anche, per ignoranza e timore delle tenebre, sono stati associati alla morte e considerati portatori di sventura. Compaiono furtivi, hanno occhi iniettati di fuoco, ghermiscono le prede con accuminati artigli, emettono versi spaventosi, annunciano disgrazie: questa è l'immagine dei rapaci notturni tramandata da generazione in generazione per molti secoli.

Oggi grazie alla diffusione della cultura scientifica e all'abbandono delle superstizioni, siamo tutti in grado di considerare questi affascinanti predatori della notte, come preziosi elementi della biosfera, la cui salvaguardia è essenziale per garantire la tutela della nostra biodiversità: valore concreto da tramandare alle generazioni future.

La mostra allestita al Museo di Storia naturale offre l'occasione per approfondire molti aspetti della biologia, e non solo, di questi affascinanti uccelli notturni.

• Mostra "Magredi. Fra sassi terre e acque"

dal 29/06/2018 al 29/07/2018

Fotografie di Sergio Vaccher. Ingresso gratuito. #EstatePN

• Domenica al museo: La natura in tutti i sensi

il 12/08/2018

Ogni seconda domenica del mese l'appuntamento al museo di storia naturale con laboratori e attività pratiche per famiglie e appassionati. Questa settimana un laboratorio sui 5 sensi.

• Domenica al museo: Terremoti

il 09/09/2018

Ogni seconda domenica del mese l'appuntamento al museo di storia naturale con laboratori e attività pratiche per famiglie e appassionati. Questa settimana studiamo i terremoti.

• Domenica al museo: Un museo attraverso i secoli

il 14/10/2018

Ogni seconda domenica del mese l'appuntamento al museo di storia naturale con laboratori e attività pratiche per famiglie e appassionati. Questa settimana si parlerà dell'evoluzione dei musei.

• Domenica al museo: La lontra il lupo e altri "nuovi" animali

il 11/11/2018

Ogni seconda domenica del mese l'appuntamento al museo di storia naturale con laboratori e attività pratiche per famiglie e appassionati. Questa settimana l'attività si concentrerà sulla fauna che sta ripopolando il nostro territorio.