Questo sito fa parte di www.comune.pordenone.it

Comune di Pordenone - Sito Web ufficiale

Corso Vittorio Emanuele II, 64 33170 Pordenone

tel. 0434 392111

Posta Elettronica Certificata comune.pordenone@certgov.fvg.it

Museo Civico di Storia Naturale
Home Mostre ed eventi Mostra "Fermare il tempo"

Mostra "Fermare il tempo"

Una mostra di attrezzature fotografiche dal 1860 ai giorni nostri. #EstatePN

Fotocamera da studio Petazzi fine Ottocento (restaurata). Donata al Museo dal cav. Falomo dello studio fotografico di Pordenone

Quando: dal 03/08/2018 al 26/08/2018

Orario:

da mercoledì a domenica dalle 15:00 alle 19:00

Dove: Museo civico di storia naturale - Via della Motta, 16 - Pordenone

Contatto: 0434/392935 - museo.storianaturale@comune.pordenone.it

Aggiungi l'evento al calendario: iCal - Google Calendar

Link: Estate a Pordenone
Mostra di attrezzature fotografiche dalle collezioni tecnologiche del Museo, con esposizione di fotocamere storiche dal XIX secolo ai giorni nostri e fotografie d'epoca e moderne, dall'albumina al digitale.
Il Museo di Storia Naturale conserva una ricca collezione di tecnologia: la sezione fotografica annovera diverse migliaia di fotografie dell'era pre digitale, che coprono un periodo di circa cento anni, da fine '800 a fine '900. La collezione di fotocamere è invece composta diverse da decine di macchine fotografiche prodotte dal 1860 (un banco ottico italiano a lastra) al 1999 (una delle prime "digitali"), passando naturalmente per tutta l'epoca analogica moderna. L'allestimento prevede l'esposizione di una ventina di fotocamere che, per caratteristiche tecnologiche, rappresentano importanti punti di riferimento per la storia della fotografia, accompagnate da foto d'epoca e testi esplicativi.
  • Mostra "Fermare il tempo"

dal 03/08/2018 al 26/08/2018

Una mostra di attrezzature fotografiche dal 1860 ai giorni nostri. #EstatePN

• Domenica al museo: Terremoti

il 09/09/2018

Ogni seconda domenica del mese l'appuntamento al museo di storia naturale con laboratori e attività pratiche per famiglie e appassionati. Questa settimana studiamo i terremoti.

• Domenica al museo: Un museo attraverso i secoli

il 14/10/2018

Ogni seconda domenica del mese l'appuntamento al museo di storia naturale con laboratori e attività pratiche per famiglie e appassionati. Questa settimana si parlerà dell'evoluzione dei musei.

• Domenica al museo: La lontra il lupo e altri "nuovi" animali

il 11/11/2018

Ogni seconda domenica del mese l'appuntamento al museo di storia naturale con laboratori e attività pratiche per famiglie e appassionati. Questa settimana l'attività si concentrerà sulla fauna che sta ripopolando il nostro territorio.