Questo sito fa parte di www.comune.pordenone.it

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Comune di Pordenone - Sito Web ufficiale
Contatti

Corso Vittorio Emanuele II, 64 33170 Pordenone

tel. 0434 392111

P.I. 00081570939

C.F. 80002150938

Posta Elettronica Certificata comune.pordenone@certgov.fvg.it

Servizi demografici
Home Notizie Al via la nuova carta di identità elettronica

Al via la nuova carta di identità elettronica

14/10/2016 - Arriva a Pordenone la nuova carta di identità elettronica: dal 27 ottobre in vigore le nuove modalità di rilascio. Il documento ora viene stampato dalla Zecca dello Stato, che lo spedisce al richiedente.

A partire da giovedì 27 ottobre arriva a Pordenone la nuova carta di identità elettronica (CIE). Da questa data i pordenonesi, al momento del rinnovo, non riceveranno più il tradizionale documento cartaceo né la “vecchia CIE”, che il Comune di Pordenone emette da diversi anni. Il nuovo documento di identità sarà per tutti la nuova CIE, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito, dotata di microchip, foto stampata al laser, codice fiscale e codice a barre.

Cosa cambia per i cittadini

La principale novità consiste nel fatto che non sarà più il Comune ad emettere il documento, ma l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato. Di conseguenza, il richiedente la riceverà entro sei giorni lavorativi.

Per i cittadini cambia in maniera significativa la modalità di rilascio, non cambiano invece le modalità di richiesta (all’anagrafe quando il documento è in scadenza o in caso di smarrimento, furto o deterioramento).

Per quanto riguarda la consegna, il documento potrà essere recapitato all’indirizzo indicato dal titolare della CIE oppure ritirato allo sportello, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.

L'assessore con delega ai servizi demografici Guglielmina Cucci precisa: «Si tratta di una novità introdotta dal Ministero che, se da un lato mette a disposizione uno strumento di identificazione evoluto e sicuro, dall’altro rischia di creare disagi non trascurabili per i cittadini».

Il Comune non potrà più emettere il documento immediatamente allo sportello a chi lo richiede, né potrà intervenire sui tempi di rilascio della CIE. «È necessario dunque – continua Cucci - che tutti i cittadini siano ben informati del fatto che  purtroppo il personale allo sportello non portrà più venire incontro a eventuali urgenze. Per questo motivo ci stiamo attivando per informare i pordenonesi utilizzando tutti gli strumenti disponibili».

Cambia anche il costo del documento, che è leggermente inferiore rispetto alla precedente CIE: per il rinnovo si passa da € 25,42 a € 22,21.

Con l’introduzione della nuova CIE cessa definitivamente il rilascio della carta di identià cartacea. Tutte le carte (elettroniche o cartacee) rilasciate fino ad oggi restano valide fino alla loro data di scadenza.

Nuove funzionalità

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova CIE può essere utilizzata per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Avviso

Per consentire le l’installazione delle nuove apparecchiature necessarie per l’acquisizione dei dati, nella giornata di mercoledì 26 ottobre l’uffcio carta di identità svolgerà servizio ridotto: sarà operativo un solo sportello, pertanto i tempi di attesa potrebbero aumentare.

Il progetto CIE

Il Comune di Pordenone è il quinto in regione ad adeguarsi alla nuova normativa, dopo Gorizia, San Vito, Udine e Trieste, seguendo una tabella di marcia indicata dal Ministero dell’Interno. La novità coinvolgerà progressivamente tutti i comuni d’Italia: la copertura totale è prevista entro metà del 2018.

Parole chiave
Cerca
Notizie
  • Al via la nuova carta di identità elettronica

    14/10/2016 - Arriva a Pordenone la nuova carta di identità elettronica: dal 27 ottobre in vigore le nuove modalità di rilascio. Il documento ora viene stampato dalla Zecca dello Stato, che lo spedisce al richiedente.

Evidenza

Certificati on Line
Richiesta certificati on line