Altre indagini statistiche
Dipende da:
Statistica
Vengono effettuate periodicamente le seguenti indagini e rilevazioni, obbligatorie, per conto dell'ISTAT:
- CONSUMI DELLE FAMIGLIE: ogni mese vengono rilevate tutte le spese sostenute da un campione di quattro famiglie estratte casualmente dall’Anagrafe
- MULTISCOPO: sono indagini a carattere annuale che riguardano vari argomenti (aspetti della vita quotidiana, la salute, l’uso del tempo ecc..) e vengono effettuate su un campione variabile di famiglie estratte casualmente dall’Anagrafe
- INCIDENTI STRADALI: l’ufficio provvede alla verifica della corretta compilazione dei modelli di rilevazione trasmessi dal Comando di Polizia Municipale e dal Comando Provinciale dei Carabinieri per trasmetterli all’ISTAT.
- ATTIVITA' EDILIZIA: vengono raccolti, controllati ed inviati all’ISTAT i modelli relativi alle autorizzazioni dell’attività edilizia (nuove costruzioni e ampliamenti)
- CENSIMENTI: periodicamente l’ufficio segue la realizzazione del censimento generale della popolazione e delle abitazioni, del censimento dell’agricoltura e del censimento dell’industria e dei servizi
- OSSERVATORIO AMBIENTALE: vengono raccolti dati sulle seguenti tematiche: rifiuti, aria, acqua, rumore, trasporti e verde urbano al fine di creare una serie storica. I dati sono inviati all'ISTAT che ne cura la pubblicazione, anche informatica.
- FORZE LAVORO: il comune collabora con l'ISTAT per lo svolgimento dell'indagine che viene svolta mensilmente su un campione variabile di famiglie.
- EU-SILC (European Statistics on Income and Living Conditions): indagine sulle condizioni di vita delle famiglie svolta in tutta Europa su un campione variabile di famiglie.
Altre rilevazioni settoriali vengono effettuate, saltuariamente, su richiesta dell'ISTAT o di altro organismo pubblico.
Normativa:
Decreto Leg.vo 6 settembre 1989, n. 322
Decreto Leg.vo 267/2000.
Piano statistico nazionale







