Fare il presidente di seggio elettorale

Ufficio competente

Office Elettorale, AIRE
Segui il link per conoscere indirizzo, recapiti e orari di apertura

Responsabile del procedimento

Person Canzian Lorella - Funzionario amministrativo contabile - Posizione organizzativa - email: lorella.canzian@comune.pordenone.it - tel.: 0434392382

Responsabile dell'istruttoria

Descrizione sintetica del procedimento

Per poter svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti al relativo albo.

Il cittadino presenta la domanda di iscrizione, redatta in carta semplice su modulo prestampato disponibile presso l’ufficio Elettorale o scaricabile da questa pagina, entro il 31 ottobre di ogni anno, in corrispondenza con la pubblicazione dello specifico avviso pubblico.

La domanda, corredata da fotocopia del documento di identità, dovrà essere inviata al Comune a mezzo posta o consegnata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (piazzetta Calderari, 1).

Se il cittadino non è più disponibile a svolgere il ruolo di presidente di seggio deve presentare entro il 31 dicembre domanda di cancellazione dall'albo, in carta semplice su modulo prestampato disponibile presso l’ufficio Elettorale o scaricabile da questa pagina.

Riferimenti normativi

Legge 21.3.1990, n. 53

Requisiti

  • Essere elettore del Comune di Pordenone
  • Essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado
  • Non aver superato il settantesimo anno di età alla data delle elezioni
  • Non essere dipendenti dei Ministeri dell’Interno, Comunicazioni e dei Trasporti
  • Non prestare servizio nelle Forze Armate (o trovarsi in condizioni assimilate)
  • Non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto
  • Non essere segretario comunale, né dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l’ufficio Elettorale
  • Non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Documenti da presentare

Alla domanda va allegata fotocopia del documento di identità

Termini per la presentazione della domanda

La domanda va presentata entro il 31 ottobre di ogni anno

Termini per l'adozione del provvedimento

Il responsabile dell'Ufficio elettorale propone alla Corte d’Appello di Trieste i nominativi da cancellare e da includere nell'Albo dei presidenti di seggio. Entro il mese di febbraio di ogni anno la Corte d'Appello di Trieste prende atto dei nominativi segnalati in sede di aggiornamento periodico e ne autorizza l'iscrizione e la cancellazione.

Potere sostitutivo

A chi rivolgersi in caso di inerzia dell'amministrazione

Person Perosa Primo - Segretario generale - email: primo.perosa@comune.pordenone.it - tel.: 0434392220

Ultimo aggiornamento: 13/02/2017 09:23

Vedi anche

Struttura organizzativa dell'ente

 

Qualità dei servizi
Esito delle indagini svolte sulla soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi erogati dal Comune di Pordenone

Risultati dei questionari svolti

I risultati delle indagini sono pubblicati ai sensi del decreto legislativo 33/2013, articolo 35 c. 1 lettera n