Tessera elettorale

Rilascio, duplicato e aggiornamento

Ufficio competente

Office Elettorale, AIRE
Segui il link per conoscere indirizzo, recapiti e orari di apertura

Responsabile del procedimento

Person Canzian Lorella - Funzionario amministrativo contabile - Posizione organizzativa - email: lorella.canzian@comune.pordenone.it - tel.: 0434392382

Responsabile dell'istruttoria

Descrizione sintetica del procedimento

È il documento che permette, unitamente ad un valido documento di identità, l’esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza.

Rilascio

La tessera è valida per 18 votazioni ed è consegnata direttamente al domicilio dei nuovi elettori tramite incaricati del Comune. In caso di mancato recapito è possibile ritirare la tessera presso l’ufficio Elettorale.

I nuovi elettori sono: i nuovi residenti nel Comune; coloro che raggiungono la maggiore età; coloro che acquistano la cittadinanza italiana.

La tessera è revocata qualora il titolare perda il diritto di voto.

In caso di esaurimento dei 18 spazi per la certificazione dell'esercizio di voto, il cittadino deve richiedere un nuovo rilascio, esibendo la tessera esaurita.

Aggiornamento

La tessera elettorale viene aggiornata nei seguenti casi: cambio di residenza nell’ambito del Comune; modifica dei confini della sezione elettorale; cambio sede del seggio elettorale.

L’ufficio elettorale invia, tramite posta, un tagliando adesivo contenente i dati aggiornati che il titolare deve applicare sulla tessera elettorale negli appositi spazi.

Duplicato

In caso di deterioramento, smarrimento o furto il cittadino può richiedere al comune il rilascio di un duplicato della tessera elettorale.

L'interessato può effettuare la richiesta anche online compilando l'apposito form. La tessera sarà disponibile dal secondo giorno feriale successivo alla richiesta, in orario di apertura.

Nei giorni antecedenti ed in quelli di svolgimento delle consultazioni elettorali, fino alla chiusura delle operazioni ai seggi, le tessere elettorali vengono rilasciate solamente presso gli uffici dell’Anagrafe in piazzetta Calderari 3 (palazzo anagrafe).

Riferimenti normativi

Modalità di presentazione dell'istanza

In caso di nuovo rilascio o di aggiornamento la tessera (o l'etichetta con i dati aggiornati) è consegnata al domicilio dei nuovi elettori tramite incaricati del Comune. In caso di mancato recapito è possibile ritirarla presso l’ufficio elettorale.

Il duplicato va richiesto all'ufficio elettorale direttamente allo sportello o tramite email allegando una copia del documento di identità.

Nei giorni antecedenti ed in quelli di svolgimento delle consultazioni elettorali, fino alla chiusura delle operazioni ai seggi, le tessere elettorali vengono rilasciate solamente presso gli uffici dell’Anagrafe in piazzetta Calderari 3 (palazzo anagrafe).

Potere sostitutivo

A chi rivolgersi in caso di inerzia dell'amministrazione

Person Perosa Primo - Segretario generale - email: primo.perosa@comune.pordenone.it - tel.: 0434392220

Ultimo aggiornamento: 14/11/2016 17:53

Vedi anche

Struttura organizzativa dell'ente

 

Qualità dei servizi
Esito delle indagini svolte sulla soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi erogati dal Comune di Pordenone

Risultati dei questionari svolti

I risultati delle indagini sono pubblicati ai sensi del decreto legislativo 33/2013, articolo 35 c. 1 lettera n