Tumulazione di resti ossei o ceneri nei cimiteri cittadini o deposizione in ossario o cineraio comune

Ufficio competente

Office Servizi cimiteriali e polizia mortuaria
Segui il link per conoscere indirizzo, recapiti e orari di apertura

Responsabile del procedimento

Person Canzian Lorella - Funzionario amministrativo contabile - Posizione organizzativa - email: lorella.canzian@comune.pordenone.it - tel.: 0434392382

Responsabile dell'istruttoria

Descrizione sintetica del procedimento

L'istanza per la tumulazione (sepoltura in loculo, loculo-ossario o tomba di famiglia) o per la deposizione in ossario o in cinerario comune dei resti ossei o ceneri del defunto va presentata all'ufficio o dalla ditta di onoranze funebri incaricata dai familiari o dai familiari stessi, con l'indicazione del cimitero di destinazione.

La richiesta deve essere anticipata telefonicamente, ai fini di concordare con l'ufficio giorno e ora di arrivo in cimitero.

Riferimenti normativi

Regolamento di Polizia mortuaria, approvato con decreto del Presidente della Repubblica n. 285 del 10 settembre 1990, Legge Regionale del Friuli Venezia Giulia n. 12 del 21 ottobre 2011, Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria

Modalità di presentazione dell'istanza

La richiesta deve essere anticipata telefonicamente, ai fini di concordare con l'ufficio giorno e ora di arrivo in cimitero, a cui dovrà seguire istanza scritta

Requisiti

Essere in possesso di atto di concessione comprovante il diritto di tumulazione in loculo, loculo ossario o tomba di famiglia.

Per la deposizione, non occorre nessun requisito particolare.

Documenti da presentare

Atto di concessione comprovante il diritto di tumulazione o altro documento comprovante l'avvenuta assegnazione del loculo, loculo-ossario o della tomba di famiglia.

Termini per la presentazione della domanda

Almeno due giorni feriali precedenti il giorno previsto per la tumulazione o la deposizione.

Termini per l'adozione del provvedimento

In tempo utile per consentire la tumulazione o la deposizione

Potere sostitutivo

A chi rivolgersi in caso di inerzia dell'amministrazione

Person Perosa Primo - Segretario generale - email: primo.perosa@comune.pordenone.it - tel.: 0434392220

Costi

Tariffa prevista per la muratura, come indicata nella delibera di giunta comunale n. 300 del 28 dicembre 2012, e due marche da bollo da € 16,00 cadauna.

Per la deposizione due marche da bollo da € 16,00 cadauna.

Ultimo aggiornamento: 21/05/2015 10:17

Vedi anche

Struttura organizzativa dell'ente

Qualità dei servizi