Concessione contributi ad associazioni / enti culturali per attivtà sociale e singole iniziative

Ufficio competente

Office Attività culturali
Segui il link per conoscere indirizzo, recapiti e orari di apertura

Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento

Person Leonarduzzi Flavia - Dirigente e Vicesegretario generale - email: flavia.leonarduzzi@comune.pordenone.it - tel.: 0434-392274

Responsabile del procedimento

Person Greco Annalisa - Funzionario amministrativo contabile - Posizione organizzativa - email: annalisa.greco@comune.pordenone.it - tel.: 0434392916

Responsabile dell'istruttoria

Descrizione sintetica del procedimento

Il legale rappresentante dell'associazione (istituzione, ente, fondazione sia pubblici che privati) deve presentare l'istanza al protocollo comunale su apposito modello unendo la documentazione richiesta.

Segue l'analisi della documentazione consegnata dalla quale può emergere la necessità di eventuali integrazioni.

Alla determinazione dei contributi da assegnare segue la liquidazione su presentazione di regolare documentazione a dimostrazione dell'effettivo utilizzo del contributo.

Riferimenti normativi

Regolamento comunale per la concessione di contributi e del patrocinio comunale (deliberazioni del consiglio comunale n. 120 del 21 novembre 1994 e n. 49 del 24 novembre 2014)

Modalità di presentazione dell'istanza

Il legale rappresentante deve presentare la domanda in una delle seguenti modalità: per posta, consegna a mano direttamente all'ufficio attività culturali, consegna a mano all'Ufficio relazioni con il pubblico, posta elettronica certificata, via fax.

Requisiti

  • essere costituito da almeno due anni
  • avere svolto la propria attività in modo continuativo e senza fini di lucro

Spese ammissibili (si riporta di seguito l'articolo 10 del regolamento):

«L'Amministrazione Comunale può concedere l'erogazione di somme in denaro a parziale copertura degli oneri relativi alle seguenti spese:

  • spese per illuminazione, riscaldamento e conduzione dei locali sede dell'attività o dell'iniziativa (in caso di contributo per attività sociale, e solo pro quota in caso di contributo per specifica iniziativa) 
  • spese per l'affitto di attrezzature e di impianti vari;
  • spese per acquisto di attrezzature, equipaggiamenti e materiale vario;
  • spese acquisto di pubblicazioni, riviste, audiovisivi e relativo noleggio;
  • spese per la stampa di atti, documenti, pubblicazioni, riviste e realizzazione di audiovisivi; 
  • spese di pubblicizzazione dell'iniziativa o della manifestazione; 
  • spese per imposte e diritti dovuti alla Società Italiana Autori ed Editori (SIAE); 
  • compensi per onorari e spese di viaggio a docenti e relatori di corsi e conferenze; 
  • compensi per prestazioni professionali rese da attori, cantanti, musicisti e artisti vari; 
  • spese di viaggio limitatamente alle attività di cui all'art. 16, lettera f) (trattasi delle iniziative legate alla promozione ed allo scambio delle esperienze culturali ed educative fra i giovani residenti e quelli di altre comunità nazionali ed internazionali).

Sono escluse dal contributo le spese non espressamente indicate nel presente articolo».

Documenti da presentare

  1. Domanda in carta bollata sottoscritta dal legale rappresentante contenente i seguenti elementi: estremi identificativi e fiscali dell'ente, istituzione, associazione; generalità, residenza, numero di codice fiscale e recapito telefonico del presidente o legale rappresentante; indicazione del tipo e dell'ammontare del contributo richiesto; modalità di accreditamento della somma eventualmente concessa;
  2. copia autentica dello statuto e atto costitutivo o altra documentazione equipollente sulla configurazione giuridica del richiedente, se non già depositato;

  3. bilancio di previsione e conto consuntivo regolarmente approvati dagli organi sociali, accompagnati da una relazione illustrativa sull'attività in programma;

    descrizione sintetica della manifestazione accompagnata dal quadro economico contenente la previsione delle entrate e delle uscite;

  4. relazione esplicativa e giustificativa, contenente la descrizione del materiale da acquistare per l'attività sociale e indicazione della relativa spesa;

  5. fotocopia del certificato di attribuzione del codice fiscale dell'associazione o ente richiedente;

    verbale dell'organo competente contente l'autorizzazione a presentare la domanda di contributo

 

Termini per la presentazione della domanda

Nell'anno 2017 la scadenza per la presentazione delle domande di contributo è lunedì 30 gennaio.

Per la liquidazione del contributo l'associazione deve presentare apposito rendiconto (documenti di spesa e dichiarazione dalla quale risulti la destinazione del contributo).

Termini per l'adozione del provvedimento

  • 30 giugno termine indicativo per l'assegnazione
  • liquidazione entro 60 giorni dalla presentazione del rendiconto

Potere sostitutivo

A chi rivolgersi in caso di inerzia dell'amministrazione

Person Leonarduzzi Flavia - Dirigente e Vicesegretario generale - email: flavia.leonarduzzi@comune.pordenone.it - tel.: 0434-392274

Costi

Una marca da bollo

Ultimo aggiornamento: 29/09/2017 09:16

Vedi anche

Struttura organizzativa dell'ente

 

Qualità dei servizi
Esito delle indagini svolte sulla soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi erogati dal Comune di Pordenone

Risultati dei questionari svolti

I risultati delle indagini sono pubblicati ai sensi del decreto legislativo 33/2013, articolo 35 c. 1 lettera n