Ristorazione scolastica, educazione alimentare

Dipende da: Office SETTORE 2 - CULTURA, ISTRUZIONE, SPORT, POLITICHE GIOVANILI

Personale:

  • Person Cara Cecilia - Coordinatore servizio dietetico - tel.: 0434392906
    Responsabile dell'ufficio
  • Person Buoro Luisa - Istruttore amministrativo contabile - tel.: 0434392907

Indirizzo: P.zza Della Motta, 2 - Ex Convento di San Francesco

Fax: 0434392905

Contatta via email Ristorazione scolastica, educazione alimentare

Competenze:

Il Servizio di Ristorazione Scolastica è un’organizzazione complessa che produce e distribuisce in 23 scuole dell’infanzia,  primarie e secondarie di 1° grado,  circa 2.000 pasti giornalieri con oltre 270.000 pasti anno di cui circa 100.000 per i bambini di 3/5 anni.  Si articola su due tipologie di servizio:

GESTIONE DIRETTA: i pasti per i bambini delle scuole dell’infanzia  statali cittadine sono confezionati da cuochi comunali professionalmente qualificati, in n. 4 cucine presenti in alcune scuole dell’infanzia;

GESTIONE IN APPALTO: i pasti per i bambini e ragazzi delle  scuole primarie e secondarie di 1° grado statali sono affidati a ditta esterna, specializzata nel settore della ristorazione scolastica selezionata con gara d’appalto europea e in possesso di certificazione di qualità.

L’impegno assunto è di fornire pasti adeguati alle  esigenze nutrizionali, psicologiche e relazionali nella tutela del benessere del singolo e della comunità  infantile,  promuovendo iniziative sui temi della salute in sinergia con la Commissione Mensa e i Soggetti presenti nel territorio che perseguono le medesime finalità.

Particolare attenzione viene posta alla gestione del sistema di autoverifica  per monitorare la qualità complessiva dei pasti erogati. Tre gli strumenti posti in atto: il sistema HACCP che consente di monitorare tutto il processo produttivo e garantire ai bambini pasti igienicamente sicuri, la Rintracciabilità degli alimenti e la Procedura di emergenza per garantire la continuità del servizio.

Garantisce la sicurezza  dei pasti per i bambini con richieste “speciali” e favorisce programmi rieducativo-riabilitativo per bambini con particolari criticità impostando un trattamento dietetico concordato con Pediatra, Neuropsichiatria infantile,  Insegnanti e Famiglie.

Il servizio di ristorazione scolastica si è sempre caratterizzato per la forte valenza educativa. La continua ricerca di una qualità nutrizionale garante della salute dei bambini è andata di pari passo con la promozione di una attività di educazione alimentare in sinergia con la Scuola, la Famiglia, l’ASS6, la Commissione Mensa e altre Istituzioni e   adulti che, con diversi ruoli professionali, interagiscono con i bambini. Questi i progetti avviati con successo “Laboratori di ricette” e “Bimbi a Tavola in Allegria”, “Stili di vita come fattori di promozione della salute”, “Merenda Sana a Scuola” e “Una torta speciale insieme” esperienze molto efficaci per i bambini, che possono manipolare gli alimenti, scoprire sensazioni tattili diverse e capire come si preparano i cibi proposti loro in mensa.

La Carta del servizio di ristorazione scolastica descrive i principi fondamentali della ristorazione scolastica, le garanzie e gli standard di qualità che l’amministrazione comunale si impegna ad offrire agli utenti.

Linee d'indirizzo per l'alimentazione nei nidi d’infanzia. Un’iniziativa promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia, a curra di: Servizi Igiene degli Alimenti e della Nutrizione delle Aziende per i Servizi Sanitari della Regione Friuli Venezia Giulia; S.D. Ricerca sui Servizi Sanitari, Epidemiologia di Popolazione e Salute Internazionale - IRCCS pediatrico Burlo Garofolo - Trieste

Regolamento commissione mensa del Comune di Pordenone

I menù

Commissione mensa: verifica scuole anno scolastico 2013/2014
    Certificazione di qualità del servizio UNI EN ISO 9001:2008

    L'impegno assunto è di garantire il continuo miglioramento per soddisfare le esigenze nutrizionali, psicologiche e relazionali a tutela del benessere del singolo e della comunità  infantile.

        Orario di apertura:

        Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
        mattino 10:00 10:00 10:00 10:00 10:00 --:--
        12:45 12:45 12:45 12:45 12:45 --:--
        pomeriggio 15:30 --:-- --:-- 15:30 --:-- --:--
        17:30 --:-- --:-- 17:30 --:-- --:--

        Ultimo aggiornamento: 16/05/2017 13:42

        Vedi anche

        Struttura organizzativa dell'ente

         

        Qualità dei servizi
        Esito delle indagini svolte sulla soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi erogati dal Comune di Pordenone

        Risultati dei questionari svolti

        I risultati delle indagini sono pubblicati ai sensi del decreto legislativo 33/2013, articolo 35 c. 1 lettera n