Concessione contributi per attività socio-assistenziali

Ufficio competente

Office Segreteria di settore e dell'assessorato alle politiche sociali
Segui il link per conoscere indirizzo, recapiti e orari di apertura

Responsabile del procedimento

Person Ortone Paola - Funzionario amministrativo contabile - email: paola.ortone@comune.pordenone.it - tel.: 0434392615

Responsabile dell'istruttoria

Descrizione sintetica del procedimento

L'Amministrazione Comunale riconosce tutte le forme di espressione autonoma dei cittadini che realizzano modi di partecipazione democratica alla vita delle istituzioni e contribuiscono alla crescita della società civile.

L'Amministrazione, pertanto, valorizza la funzione dell'associazionismo come momento di partecipazione dei cittadini alla vita della comunità, come manifestazione di impegno civile e sociale, come strumento per il raggiungimento di fini di pubblico interesse e di sostegno delle iniziative in campo socioassistenziale e di impegno civile.

Il legale rappresentante deve presentare l'istanza al Comune su apposito modello o su carta intestata dell'associazione, ente o altra istituzione avente diritto, unendo la documentazione richiesta.

Segue l'analisi della documentazione consegnata, dalla quale può emergere la necessità di eventuali integrazioni.

Alla determinazione dei contributi da assegnare segue la liquidazione su presentazione di regolare documentazione a dimostrazione dell'effettivo utilizzo del contributo.

Riferimenti normativi

Regolamento comunale per la concessione di contributi e del patrocinio comunale (DCC n.120 del 21 novembre 1994)

Modalità di presentazione dell'istanza

Il legale rappresentante deve presentare la domanda in una delle seguenti modalità: per posta, consegna a mano direttamente ai servizi sociali, consegna a mano all'ufficio relazioni con il pubblico, posta elettronica certificata, via fax.

Requisiti

I requisiti per l'ammissibilità ai benefici sono i seguenti:

  • essere costituita da almeno due anni
  • avere svolto la propria attività in modo continuativo e senza fini di lucro

Documenti da presentare

  1. Domanda in carta bollata (salvo esenzione) sottoscritta dal legale rappresentante contenente i seguenti elementi: - estremi identificativi e fiscali dell'ente, istituzione, associazione o comitato - generalità - residenza - codice fiscale - recapito telefonico del presidente o legale rappresentante - indicazione del tipo e dell'ammontare del contributo richiesto - modalità di accreditamento della somma eventualmente concessa.
  2. Atto costitutivo e statuto dell'associazione, qualora non depositati o modificati rispetto alle copie depositate presso il comune di Pordenone.
  3. Bilancio di previsione e conto consuntivo regolarmente approvati dagli organi competenti, accompagnati da una relazione illustrativa sull'attività in programma.
  4. Dichiarazione resa ai sensi dell'articolo 28 secondo comma DPR 600/73.
  5. Fotocopia di un documento di identità del richiedente.
  6. Solo in caso di richiesta di contributo per singola iniziativa: descrizione sintetica dell'iniziativa accompagnata da quadro economico contenente la previsione delle entrate e delle uscite.

Termini per la presentazione della domanda

Presentazione entro il 31 gennaio di ogni anno. Per la liquidazione del contributo assegnato l'associazione deve presentare, entro il 31 dicembre dello stesso anno, apposito rendiconto (documenti di spesa e dichiarazione dalla quale risulti la destinazione del contributo).

Costi

Una marca da bollo (salvo esenzione)

Ultimo aggiornamento: 14/02/2017 12:46

Vedi anche

Struttura organizzativa dell'ente

 

Qualità dei servizi
Esito delle indagini svolte sulla soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi erogati dal Comune di Pordenone

Risultati dei questionari svolti

I risultati delle indagini sono pubblicati ai sensi del decreto legislativo 33/2013, articolo 35 c. 1 lettera n