Interventi di pagamento totale o parziale di rette presso strutture residenziali o centri diurni di persone adulte e anziane

Ufficio competente

Office Servizi amministrativi di settore e del servizio sociale dei comuni
Segui il link per conoscere indirizzo, recapiti e orari di apertura

Responsabile del procedimento

Person Romano Gemma - Funzionario amministrativo contabile - Posizione organizzativa - email: gemma.romano@comune.pordenone.it - tel.: 0434392601

Responsabile dell'istruttoria

Descrizione sintetica del procedimento

La persona adulta o anziana, residente nel Comune di Pordenone, o il suo Amministratore di Sostegno se nominato, che fa richiesta di inserimento in una strutturale residenziale o in un centro diurno, ma che con i propri redditi non è in grado di sostenere il costo della retta di ospitalità, può presentare all’ufficio amministrativo dell’ente la domanda per un intervento, totale o parziale, nel pagamento della retta.

L'amministrazione, per poter valutare se vi sono i presupposti o meno per un intervento economico, dovrà acquisire l'attestazione ISE/ISEE socio sanitario per prestazioni residenziali del richiedente l'intervento.

L'amministrazione deve altresì raccogliere le informazioni economico-patrimoniali del soggetto richiedente e dei suoi parenti tenuti agli alimenti, basandosi su una dichiarazione, resa da persona a conoscenza dei fatti, in autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà) di cui al D.P.R. 445/2000. Inoltre, per il completamento della fase istruttoria del procedimento, dovranno essere compilati ulteriori documenti, predisposti dall’ufficio amministrativo e compilati solo se necessario e caso per caso.

Oltre alla modulistica disponibile in questa pagina, altri moduli andranno predisposti e compilati caso per caso.

Documenti da presentare

• copia documento di identità e, per i soli cittadini stranieri non comunitari, copia del permesso di soggiorno ovvero del permesso CE per soggiornanti di lungo periodo, ovvero permesso di soggiorno per asilo politico o protezione sussidiaria
  • ISE/ISEE Socio sanitario
  • dichiarazione sostitutiva atto notorietà relativa alla situazione economica