Anagrafe canina - Iscrizione / cancellazione

Ufficio competente

Office Sportello sociale al cittadino
Segui il link per conoscere indirizzo, recapiti e orari di apertura

Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento

Person Romano Gemma - Funzionario amministrativo contabile - Posizione organizzativa - email: gemma.romano@comune.pordenone.it - tel.: 0434392601

Responsabile del procedimento

Person Tissino Vanni - Funzionario amministrativo contabile - email: vanni.tissino@comune.pordenone.it - tel.: 0434392680

Responsabile dell'istruttoria

Descrizione sintetica del procedimento

Attenzione, per le procedure relative all'anagrafe canina a anagrafe.canina@comune.pordenone.it

Per combattere il fenomeno del randagismo è stata istituita l'Anagrafe canina: chiunque sia proprietario o detentore di un cane è tenuto ad iscriverlo all'Anagrafe canina. Ai fini dell'identificazione viene attribuito al cane un codice di riconoscimento numerico o alfanumerico casuale e predeterminato contenuto in microchip elettronico.

Obblighi e termini

All'iscrizione si deve provvedere (utilizzando il modello 1, disponibile in fondo a questa pagina), recandosi presso un medico veterinario convenzionato o presso il servizio veterinario dell'AAS n.5:
  • entro il secondo mese (60 giorni) di vita dell’animale da parte del detentore del cane e/o della fattrice
  • entro dieci (10) giorni dalla data dell’acquisto o dell’inizio della detenzione per gli esemplari che non siano già registrati alla BDR (anagrafe canina della nostra regione) o che siano di provenienza estera. In ogni caso è obbligatoria la registrazione prima della cessione.

 

IL PROPRIETARIO O IL DETENTORE HA L'OBBLIGO DI DENUNCIARE (utilizzando il modello 2) AL COMUNE DI RESIDENZA:

  • lo smarrimento accidentale del cane (entro 5 giorni dall’evento)

  • la sottrazione del cane, allegando copia di denuncia all’autorità giudiziaria (entro 5 giorni dall’evento)

  • la cessione del cane, comunicando contestualmente le generalità e l’indirizzo del nuovo proprietario (entro 10 giorni dall’evento)

  • la variazione di residenza (entro 30 giorni dall’evento)

  • il decesso del cane, allegando il certificato di un veterinario o quello del servizio pubblico che ha curato il ritiro dell’animale, sul quale dovrà essere segnalato il numero di identificazione dell’animale (entro 30 giorni dall’evento).

Le operazioni effettuate presso gli uffici comunali sono gratuite. Si rammenta che chiunque ometta di registrare il proprio cane all’anagrafe canina o di denunciare gli eventi sopraelencati può essere punito con una sanzione amministrativa da € 100,00 a € 600,00. Si rammenta pertanto a chiunque detenga un cane di verificare che siano stati correttamente adempiuti gli obblighi di cui sopra.

Riferimenti normativi

Articolo 727 del Codice Penale

Legge regionale n. 20 dell'11 ottobre 2012

Regolamento comunale per la tutela degli animali

Ordinanza del Sindaco n. 18 del 2 luglio 2009 "Tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani"

Modalità di presentazione dell'istanza

  • tramite posta elettronica: invia la documentazione richiesta in allegato a un messaggio indirizzato a  (dimensione massima degli allegati 10MB)
  • tramite raccomandata
  • tramite fax al numero 0434 1994087

Oppure puoi consegnare la documentazione al Settore "Servizi alla persona e alla comunità - Comune di Pordenone – Sportello sociale al cittadino" presso palazzo Crimini in piazzetta Calderari 2 previo appuntamento (info qui)

Documenti da presentare

Copia del documento d'identità.

Nel caso di cessione è necessaria anche una copia del documento d'identità del nuovo proprietario.

Nel caso di decesso è necessaria anche una copia del certificato veterinario o del servizio pubblico che ha curato il ritiro della carcassa.

Termini per l'adozione del provvedimento

Di norma, immediata se le dichiarazioni sono presentate allo sportello.

Entro 3 giorni dalla data di ricevimento della dichiarazioni se inviate tramite sistemi telematici.

Potere sostitutivo

A chi rivolgersi in caso di inerzia dell'amministrazione

Person Lisetto Miralda - Dirigente - email: miralda.lisetto@comune.pordenone.it - tel.: 0434392620

Ultimo aggiornamento: 01/03/2017 11:47

Vedi anche

Struttura organizzativa dell'ente

 

Qualità dei servizi
Esito delle indagini svolte sulla soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi erogati dal Comune di Pordenone

Risultati dei questionari svolti

I risultati delle indagini sono pubblicati ai sensi del decreto legislativo 33/2013, articolo 35 c. 1 lettera n