Assegno statale per famiglie con almeno tre figli minori

Ufficio competente

Office Sportello sociale al cittadino
Segui il link per conoscere indirizzo, recapiti e orari di apertura

Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento

Person Romano Gemma - Funzionario amministrativo contabile - Posizione organizzativa - email: gemma.romano@comune.pordenone.it - tel.: 0434392601

Responsabile del procedimento

Person Tissino Vanni - Funzionario amministrativo contabile - email: vanni.tissino@comune.pordenone.it - tel.: 0434392680

Descrizione sintetica del procedimento

Assegno per il nucleo familiare con tre figli minori: cos'è, chi ne ha diritto, come ottenerlo: tutte le informazioni nel sito dell'Inps.

La domanda va presentata annualmente al Comune di residenza entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale chiedi l'assegno.

Gli assegni vengono erogati per i mesi dell’anno in cui sono stati effettivamente presenti nel nucleo almeno tre minori (se per esempio il terzo figlio minore diventa maggiorenne nel mese di luglio, gli assegni ti spettano fino al mese di luglio compreso).

Legge 448/1998, articolo 65

Modalità di presentazione dell'istanza

Prima di spedire o consegnare la domanda, controlla di averla compilata completamente e correttamente e di aver allegato tutti i documenti necessari.

Puoi presentare la domanda in una delle seguenti modalità:

• tramite posta elettronica certificata: invia la documentazione richiesta in allegato a un messaggio indirizzato a comune.pordenone@certgov.fvg.it
  • tramite posta elettronica: invia la documentazione richiesta in allegato (dimensione massima degli allegati 10MB) a un messaggio indirizzato a  sportellosociale@comune.pordenone.it (modalità consigliata)

• tramite raccomandata

• tramite fax al numero 0434 1994087

• consegnandola allo Sportello sociale al cittadino del Comune di Pordenone - piazzetta Calderari, 2 previo appuntamento (info qui)

Se ti avvali della trasmissione telematica della documentazione, è opportuno contattare telefonicamente gli operatori dello sportello sociale qualora non pervenga conferma di ricezione (all’indirizzo di posta elettronica da indicare nella richiesta) entro le successive 48 ore lavorative.

Requisiti

Devi essere residente nel territorio del Comune di Pordenone e ricadere in una di queste condizioni:

• cittadino italiano
  • cittadino comunitario
  • cittadino extracomunitario in possesso di permesso di soggiorno per lungo soggiornante CE o permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato
  • rifugiato politico, o avente protezione sussidiaria
  • cittadino algerino, marocchino, tunisino, turco in possesso di permesso di soggiorno per motivi di lavoro (e ciò in forza degli Accordi Euromediterranei).

Dettagli e precisi richiami normativi sugli aventi diritto sono disponibili nel documento Anci allegato (pdf).

Inoltre nel tuo nucleo familiare anagrafico devono esserci almeno tre minori di anni 18, che devono essere figli tuoi o del tuo coniuge e sui quali tu/il tuo coniuge eserciti/a la potestà genitoriale (ai figli sono equiparati anche i minori ricevuti in affidamento preadottivo).

L’indicatore ISEE del tuo nucleo familiare non deve superare i limiti previsti dalla legge (tali limiti variano a seconda del numero di persone presenti nel nucleo familiare, della presenza o meno di persone con handicap, se lavorano entrambi i genitori, etc..). Vedi la Circolare Inps n. 55 del 8 marzo 2017

Documenti da presentare

Modulo di domanda sottoscritto e compilato in ogni sua parte e i seguenti allegati: n. 1 fotocopia di un tuo documento di identità in corso di validità (se non presenti personalmente l'istanza) e, in via del tutto collaborativa e non obbligatoria, n. 1 fotocopia della attestazione ISEE.

Termini per la presentazione della domanda

La domanda va presentata annualmente al tuo Comune di residenza entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale chiedi l'assegno (ad esempio, per ottenere gli assegni relativi all’anno 2015, devi presentare la domanda entro il giorno 31/01/2016) e comunque prima che venga a mancare il requisito della presenza dei tre minori nel tuo nucleo anagrafico.

Termini per l'adozione del provvedimento

Alla scadenza di ogni semestre viene il Comune adotta il provvedimento raggruppante tutte le domande valide pervenute nel periodo, fatti salvi tempi più brevi, a discrezione dell'Ente.

Potere sostitutivo

A chi rivolgersi in caso di inerzia dell'amministrazione

Person Lisetto Miralda - Dirigente - email: miralda.lisetto@comune.pordenone.it - tel.: 0434392620

Ultimo aggiornamento: 24/10/2017 09:30