Concessioni contributi ad associazioni/enti che operano nel campo ambientale e della mobilità sostenibile per attività sociale e per singole iniziative

Ufficio competente

Office Mobilità urbana
Segui il link per conoscere indirizzo, recapiti e orari di apertura

Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento

Person Brazzafolli Federica - Dirigente - email: federica.brazzafolli@comune.pordenone.it - tel.: 0434392500

Responsabile del procedimento

Person Corona Sabrina - Funzionario amministrativo contabile - email: sabrina.corona@comune.pordenone.it - tel.: 0434392549

Responsabile dell'istruttoria

Descrizione sintetica del procedimento

L’Amministrazione comunale riconosce tutte le forme di espressione autonoma dei cittadini che realizzano modi di partecipazione democratica alla vita delle istituzioni e contribuiscono alla crescita della società civile.

Il legale rappresentante dell’ente, associazione, fondazione, istituzione - sia pubblico che privato - che operano nel campo dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile e della mobilità può presentare domanda di contributo per il sostegno della gestione ordinaria dell’attività sociale e per singole iniziative, su apposito modello reperibile su questo sito o presso il Settore Ambiente e Mobilità.

Possono accedere ai contributi per singole iniziative anche i comitati o i gruppi ad essi assimilabili comunque costituiti con atto scritto.

La documentazione consegnata potrà essere oggetto di eventuali integrazioni.

Alla determinazione dei contributi da assegnare segue la liquidazione su presentazione di regolare documentazione a dimostrazione dell'effettivo utilizzo del contributo.

Riferimenti normativi

Regolamento comunale per la concessione dei contributi e del patrocinio (Deliberazione del Consiglio Comunale n. 120 del 21/11/1994)

Modalità di presentazione dell'istanza

Il legale rappresentante deve presentare la domanda in una delle seguenti modalità: per posta, consegna a mano direttamente all'ufficio amministrativo del Settore Ambiente e Mobilità, consegna a mano all'ufficio relazioni con il pubblico, posta elettronica certificata, via fax.

Requisiti

L’ente, associazione, fondazione, istituzione - sia pubblico che privato -, comitato deve:

• avere sede legale nel comune di Pordenone
  • essere costituito da almeno due anni
  • avere svolto la propria attività in modo continuativo e senza fini di lucro

Documenti da presentare

• Domanda in bollo (salvo esenzione) sottoscritta dal legale rappresentante contenente i seguenti elementi:

- estremi identificativi e fiscali dell’ente, associazione, fondazione, istituzione;

- generalità, residenza, numero di codice fiscale e recapito telefonico del presidente o legale rappresentante;

- indicazione del tipo dell'ammontare del contributo richiesto;

- modalità di accreditamento della somma eventualmente concessa;

• copia autentica dello statuto e atto costitutivo o altra documentazione equipollente sulla configurazione giuridica del richiedente, se non già depositato;
  • bilancio di previsione e conto consuntivo regolarmente approvati dagli organi sociali, accompagnati da una relazione illustrativa sull'attività in programma;
  • dichiarazione resa ai sensi dell’art. 28, comma 2, del D.P.R. 600/73 (fac-simile);
  • relazione esplicativa e giustificativa, contenente la descrizione del materiale da acquistare per l'attività sociale e indicazione della relativa spesa;
  • fotocopia del certificato di attribuzione del codice fiscale dell'associazione o ente richiedente;
  • verbale dell'organo competente l'autorizzazione a presentare la domanda di contributo
  • (solo in caso di richiesta di contributo per singola iniziativa): descrizione sintetica dell’iniziativa accompagnata da quadro economico contenente la previsione delle entrate e delle uscite.

Termini per la presentazione della domanda

Il termine di presentazione delle domande è fissato per il 31 gennaio di ogni anno. Per la liquidazione del contributo assegnato l'associazione deve presentare, entro il 28 febbraio dell'anno successivo, apposito rendiconto (documenti di spesa e dichiarazione dalla quale risulti la destinazione del contributo).

In deroga ai termini di sopra, la domanda di contributo per manifestazioni e iniziative di particolare rilevanza, che hanno carattere straordinario e non ricorrente, possono essere ammesse a contributo compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili al momento della richiesta.

Termini per l'adozione del provvedimento

Assegnazione entro il 30 giugno, liquidazione entro due mesi dalla presentazione del rendiconto

Una marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla domanda (salvo esenzioni)

Ultimo aggiornamento: 04/11/2013 10:31