Accesso atti amministrativi

Ufficio competente

Office Edilizia privata
Segui il link per conoscere indirizzo, recapiti e orari di apertura

Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento

Person Ius Luciano - Esperto tecnico - Posizione organizzativa - email: luciano.ius@comune.pordenone.it - tel.: 0434392413

Responsabile del procedimento

Person Saccomano Annamaria - Funzionario tecnico - email: annamaria.saccomano@comune.pordenone.it - tel.: 0434392465

Responsabile dell'istruttoria

Descrizione sintetica del procedimento

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi detenuti dalla Pubblica Amministrazione (visione ed estrazione di copia) può essere esercitato da tutti i soggetti privati che dimostrino di avere un interesse diretto, concreto ed attuale  collegato ad una situazione che sia giuridicamente  tutelata  e connessa al documento  oggetto di richiesta di accesso.

L'avvio del procedimento per accesso ad atti amministrativi viene comunicato anche agli eventuali soggetti controinteressati al fine di consentire l'esercizio di possibile motivata opposizione.

Riferimenti normativi

Legge 241/1990 Artt. 22 -28 (Capo V)

Modalità di presentazione dell'istanza

L’istanza può essere presentata:

  • a mano presso l'Ufficio relazioni con il pubblico (URP) del Comune di Pordenone, P.tta Calderari n. 1;
  • a mano presso l'Ufficio protocollo di U.O.C. Urbanistica - Edilizia Privata;
  • a mezzo P.E.C. (comune.pordenone@certgov.fvg.it);
  • a mezzo posta raccomandata.

Requisiti

La domanda può essere presentata dal soggetto interessato o da un suo delegato.

Documenti da presentare

L’istanza deve essere corredata dalla fotocopia di un documento di identità del richiedente.

Nel caso in cui il richiedente agisca per conto del soggetto interessato, alla richiesta deve essere inoltre allegata la delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante.

Termini per l'adozione del provvedimento

30 giorni (art.2 comma 2 Legge 241/1990).

Tutela amministrativa e giurisdizionale

Contro le determinazioni amministrative che negano il diritto di accesso o laddove sia inutilmente trascorso il termine di trenta giorni dalla richiesta di accesso (diniego tacito), è possibile presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale oppure chiedere al Difensore Civico territorialmente competente che sia riesaminato il diniego.

Potere sostitutivo

A chi rivolgersi in caso di inerzia dell'amministrazione

Person Gobbato Maurizio - Dirigente - email: maurizio.gobbato@comune.pordenone.it - tel.: 0434392447

Costi

La visione dei documenti è gratuita.

L’estrazione di copie è soggetta al pagamento del costo di riproduzione (0,15 Euro per ogni copia di foglio A4 oppure 0,25 Euro per ogni copia di foglio A3).

Il rilascio di copie conformi all’originale è subordinato al pagamento di 10 Euro di diritti di segreteria e della relativa imposta di bollo (marca da 16 Euro da applicare ogni 100 righe di testo del provvedimento). Gli importi dovuti per diritti di segreteria devono essere versati presso l’Ufficio Amministrativo (stanza n. 5 , primo piano) al momento del ritiro della documentazione richiesta.

Ultimo aggiornamento: 31/12/2015 11:50

Vedi anche

Struttura organizzativa dell'ente

 

Qualità dei servizi
Esito delle indagini svolte sulla soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi erogati dal Comune di Pordenone

Risultati dei questionari svolti

I risultati delle indagini sono pubblicati ai sensi del decreto legislativo 33/2013, articolo 35 c. 1 lettera n