Attestazioni urbanistico-edilizie

Ufficio competente

Office Edilizia privata
Segui il link per conoscere indirizzo, recapiti e orari di apertura

Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento

Person Ius Luciano - Esperto tecnico - Posizione organizzativa - email: luciano.ius@comune.pordenone.it - tel.: 0434392413

Responsabile del procedimento

Person Saccomano Annamaria - Funzionario tecnico - email: annamaria.saccomano@comune.pordenone.it - tel.: 0434392465

Responsabile dell'istruttoria

Descrizione sintetica del procedimento

I soggetti aventi titolo  possono richiedere una certificazione urbanistico-edilizia in cui siano indicate, per singola area o edificio di proprietà, tutte le prescrizioni urbanistiche ed edilizie, nonché i vincoli urbanistici, ambientali e paesaggistici, riguardanti l'area e gli edifici interessati.

Il certificato conserva validità per un anno dalla data del rilascio a meno che non intervengano modificazioni delle leggi, degli strumenti urbanistici e dei regolamenti edilizi vigenti. In tal caso, il Comune notifica agli interessati l'adozione di varianti agli strumenti urbanistici generali e attuativi.

Riferimenti normativi

Legge regionale 19/2009 art. 34 commi 3 e 5

Modalità di presentazione dell'istanza

L’istanza può essere presentata:

  • a mano presso l'Ufficio relazioni con il pubblico (URP) del Comune di Pordenone, P.tta Calderari n.1;
  • a mano presso l'Ufficio protocollo dell'UOC Edilizia Privata;
  • a mezzo P.E.C. (comune.pordenone@certgov.fvg.it);
  • a mezzo posta raccomandata.

Requisiti

I soggetti aventi titolo a presentare l'istanza sono:

  • il proprietario;
  • il titolare di diritti di superficie, usufrutto, uso e abitazione e di altri diritti reali;
  • l'affittuario di fondo rustico;
  • il concessionario di beni demaniali;
  • il titolare di diritti edificatori riconosciuti in un contratto o in altro atto giuridico riconosciuto dalla legge;
  • il destinatario di ordini dell'autorità giudiziaria o amministrativa aventi a oggetto l'intervento.

Documenti da presentare

L’istanza deve essere corredata dalla fotocopia di un documento di identità del richiedente.

Termini per l'adozione del provvedimento

30 giorni (art.2 comma 2 Legge 241/1990)

Potere sostitutivo

A chi rivolgersi in caso di inerzia dell'amministrazione

Person Gobbato Maurizio - Dirigente - email: maurizio.gobbato@comune.pordenone.it - tel.: 0434392447

Costi

diritti di segreteria: 10 Euro

marche da bollo: n. 2 da 16 Euro (una da apporre sulla domanda e una sulla risposta).

I diritti di segreteria devono essere versati presso l’Ufficio Amministrativo dell'UOC Edilizia Privata al momento del ritiro del certificato; il pagamento può avvenire con contanti o tramite servizio POS (bancomat, carta di credito).

Ultimo aggiornamento: 12/05/2017 11:38

Vedi anche

Struttura organizzativa dell'ente

 

Qualità dei servizi
Esito delle indagini svolte sulla soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi erogati dal Comune di Pordenone

Risultati dei questionari svolti

I risultati delle indagini sono pubblicati ai sensi del decreto legislativo 33/2013, articolo 35 c. 1 lettera n