Autorizzazione paesaggistica semplificata

Ufficio competente

Office Edilizia privata
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Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento

Person Ius Luciano - Esperto tecnico - Posizione organizzativa - email: luciano.ius@comune.pordenone.it - tel.: 0434392413

Responsabile del procedimento

Person Brusadin Andrea - Funzionario tecnico idraulico - Posizione organizzativa - email: andrea.brusadin@comune.pordenone.it - tel.: 0434392326

Responsabile dell'istruttoria

Descrizione sintetica del procedimento

Negli ambiti di interesse paesaggistico l’esecuzione di qualunque intervento modificativo dello stato dei luoghi o dell’aspetto esteriore degli edifici è soggetta al preventivo ottenimento dell’autorizzazione paesaggistica (art.146 del D.lgs. n. 42/2004).

Sono esclusi dall’obbligo:

  • gli interventi elencati all’art. 149 del D.lgs. n. 42/2004;
  • gli interventi elencati all’art. 3 dell’allegato tecnico all’Accordo Regione/MiBAC;
  • gli interventi di cui all'Allegato A del D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31.

Gli interventi meno invasivi, elencati nell’Allegato A al D.P.Reg. 10 luglio 2012 n.149, sono assoggettati al procedimento semplificato.

L’autorizzazione paesaggistica semplificata è immediatamente efficace per cinque anni dal rilascio e non costituisce titolo edilizio.

È disponibile l'elenco delle autorizzazioni paesaggistiche ordinarie e semplificate rilasciate dal Comune di Pordenone, aggiornato mensilmente (D.lgs. n. 42/2004 art. 146 c.3).

Riferimenti normativi

Decreto legislativo 42/2004, Parte Terza

Decreto del Presidente della Repubblica n. 139 del 9 luglio 2010

Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 12 dicembre 2005

Legge regionale 5/2007, Parte Terza

Decreto del Presidente della Regione 10 luglio 2012 n.149

Accordo tra Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia del Ministero per i beni e le attività culturali (Accordo Regione/MiBAC), pubblicato su B.U.R. FVG n.47 del 25 novembre 2009 così come integrato con Accordo Regione/MiBAC pubblicato su B.U.R. FVG n.9 del 26 febbraio 2014.

Modalità di presentazione dell'istanza

L’istanza per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica semplificata deve essere obbligatoriamente predisposta in via telematica (determinazione dirigenziale n.3 del 22.01.2007) e successivamente inoltrata in formato cartaceo all’U.O.C. Urbanistica - Edilizia Privata, previo appuntamento a mezzo agenda elettronica via web, corredata da tutta la documentazione necessaria.

Requisiti

La domanda per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica semplificata può essere presentata dai proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico.

Documenti da presentare

L’istanza di autorizzazione paesaggistica semplificata deve essere corredata dalla seguente documentazione:

  • relazione paesaggistica, in triplice copia, redatta in forma semplificata secondo il modello allegato al D.P.C.M. del 12.12.2005 per gli interventi elencati nell’Allegato A al D.P.Reg. 10 luglio 2012 n.149;
  • elaborati grafici, in triplice copia;
  • dichiarazione del progettista di conformità urbanistica ed edilizia.

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Termini per l'adozione del provvedimento

Il procedimento di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica semplificata, nel corso del quale l’ufficio deve acquisire il parere della Commissione Locale per il Paesaggio ed il parere della competente Soprintendenza (di natura vincolante) deve essere adottato entro 60 giorni al netto di eventuali richieste di integrazioni e del tempo intercorrente tra la trasmissione e la ricezione degli atti da parte del Comune e della Soprintendenza. 

Tutela amministrativa e giurisdizionale

L’autorizzazione paesaggistica è impugnabile, con ricorso al tribunale amministrativo regionale o con ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, dalle associazioni portatrici di interessi diffusi individuate ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia di ambiente e danno ambientale, e da qualsiasi altro soggetto pubblico o privato che ne abbia interesse. Le sentenze e le ordinanze del Tribunale amministrativo regionale possono essere appellate dai medesimi soggetti, anche se non abbiano proposto ricorso di primo grado.

Costi

Diritti di segreteria: 75 Euro all’atto della presentazione dell’istanza di autorizzazione paesaggistica semplificata.

marche da bollo: sulla domanda 1 marca da bollo da 16 Euro; sull'autorizzazione una o più marche da bollo da 16 Euro in relazione alla lunghezza del testo del provvedimento (1 marca da bollo ogni 100 righe).

I diritti di segreteria possono essere corrisposti o mediante bonifico sui conti correnti intestati alla Tesoreria comunale o direttamente presso l’Ufficio Amministrativo dell’U.O.C. Urbanistica - Edilizia Privata anche mediante servizio P.O.S. (bancomat, carta di credito).

Ultimo aggiornamento: 12/05/2017 10:17

Vedi anche

Struttura organizzativa dell'ente

 

Qualità dei servizi
Esito delle indagini svolte sulla soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi erogati dal Comune di Pordenone

Risultati dei questionari svolti

I risultati delle indagini sono pubblicati ai sensi del decreto legislativo 33/2013, articolo 35 c. 1 lettera n