Certificato di destinazione urbanistica

Ufficio competente

Office Politiche del territorio
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Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento

Person Toneguzzi Marco - Esperto tecnico - Posizione organizzativa - email: marco.toneguzzi@comune.pordenone.it - tel.: 0434392491

Responsabile del procedimento

Person Romano Manuela - Funzionario tecnico - email: manuela.romano@comune.pordenone.it - tel.: 0434392474

Responsabile dell'istruttoria

Descrizione sintetica del procedimento

Il certificato di destinazione urbanistica è richiesto per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti (es. successioni, compravendite ecc.).

Riferimenti normativi

Decreto del Presidente della Repubblica del 06 giugno 2001 n.380 – art.30 commi 2, 3 e 4

Legge Regionale del 11 novembre 2009 n.19, art. 34 – comma n. 1

Modalità di presentazione dell'istanza

L’ istanza per il rilascio del Certificato di destinazione urbanistica può essere presentata:

  • in formato cartaceo all’URP (ufficio Relazioni con il Pubblico) all’entrata della sede Comunale
  • via posta ordinaria
  • via PEC
  • via e-mail

L’ istanza per il rilascio del Certificato di destinazione urbanistica deve essere presentata in marca da bollo e nel caso di richiesta per uso successione l’istanza va presentata in carta semplice.

Nel caso di presentazione via PEC o via e-mail, la responsabilità del mantenimento dell’originale della marca da bollo è del richiedente.

Requisiti

La domanda di rilascio del certificato di destinazione urbanistica è presentata dal privato proprietario dell'immobile o da un suo tecnico incaricato.

Documenti da presentare

Alla domanda va allegato l’estratto della planimetria catastale relativa all’immobile oggetto dell’istanza.

Termini per la presentazione della domanda

I moduli sono disponibili in questa pagina o possono essere ritirati presso l’ufficio U.O.C. Urbanistica e SIT e Pianificazione del Comune.

Termini per l'adozione del provvedimento

Il rilascio del certificato è previsto entro 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta (art.34 della Legge Regionale 19/2009) al netto di eventuali sospensioni o interruzioni relative a richieste di chiarimenti.

Tempo stimato 5 giorni

Potere sostitutivo

A chi rivolgersi in caso di inerzia dell'amministrazione

Person Toneguzzi Marco - Esperto tecnico - Posizione organizzativa - email: marco.toneguzzi@comune.pordenone.it - tel.: 0434392491

Costi

ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

  • Marca da bollo: n.1 da Euro 16 da apporre sull’stanza (esenzione in caso di successione)

AL RILASCIO DEL CERTIFICATO:

  • Marca da bollo: n.1 da Euro 16 ogni 4 facciate del certificato (esenzione in caso di successione)
  • Diritti di Segreteria: n.1 da 10 Euro all’atto del ritiro del certificato (se il certificato riguarda da 1 a 5 mappali) + n.1 da 1 Euro per ogni mappale oltre i 5

Modalità di pagamento

I diritti di segreteria possono essere corrisposti o mediante bonifico sui conti correnti intestati alla Tesoreria comunale o direttamente presso l’Ufficio U.O. Economato mediante servizio P.O.S. (bancomat, carta di credito).

Ultimo aggiornamento: 16/12/2013 14:37

Vedi anche

Struttura organizzativa dell'ente

 

Qualità dei servizi
Esito delle indagini svolte sulla soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi erogati dal Comune di Pordenone

Risultati dei questionari svolti

I risultati delle indagini sono pubblicati ai sensi del decreto legislativo 33/2013, articolo 35 c. 1 lettera n