Subappalto

Ufficio competente

Office Servizi amministrativi del settore Gestione territorio
Segui il link per conoscere indirizzo, recapiti e orari di apertura

Descrizione sintetica del procedimento

Costituisce subappalto, soggetto all’autorizzazione da parte della Stazione Appaltante, alle condizioni e con le modalità individuate dall’art. 118 del Codice dei Contratti Pubblici e dall’art. 170 del Regolamento:

  •  qualsiasi sub-contratto che abbia ad oggetto lavori da espletare nel cantiere in cui si riferisce l’appalto, a prescindere dall’importo e dalla incidenza della manodopera (c.d. subappalto puro);
  • qualsiasi subcontratto avente ad oggetto attività diverse dai lavori, espletate nel cantiere in cui si riferisce l’appalto, che richiedono l’impiego di manodopera (c.d. contratti assimilati), quali le forniture con posa in opera e i noli a caldo, solo nel caso si verifichino entrambe le due seguenti condizioni:
  • - importo di subappalto superiore al 2 per cento dell’importo del contratto principale comunque a € 100.000;
    - incidenza del costo della manodopera e del personale superiore al 50% dell’importo di subappalto.
    L’impresa affidataria di un contratto di lavori pubblici che intenda ricorrere al subappalto deve presentare alla Stazione Appaltante apposita istanza di autorizzazione, con indicazione puntuale dell’oggetto e dell’importo del contratto (vedi Modello richiesta autorizzazione subappalto).

 

Documenti da presentare

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

  • Dichiarazioni della ditta subappaltatrice rese su allegati 1 e 2
  • Dichiarazioni ex art. 1 D.P.C.M. 187/1991 sulla composizione societaria (solo per società di capitali)
  • Modello GAP (solo per subappalti pari o superiori a € 51.645,69, IVA compresa)
  • Comunicazione dati C/C dedicato subappaltatore ex art. 3 L. 136/2010 (se non riportati nel contratto)
  • Contratto di subappalto, datato e sottoscritto in ogni pagina sia dall’impresa appaltatrice che dal subappaltatore e contenente:
  • - assunzione obblighi in materia di tracciabilità,

    - importo complessivo di subappalto con indicazione espressa degli oneri per la sicurezza

    - ribasso non superiore al venti per cento

    - prescrizioni contenute all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.con particolare riguardo all'obbligo di presentazione da parte dell'appaltatore delle fatture quietanzate del subappaltatore nel termine di 20 giorni dalla data di pagamento degli stati di avanzamento

    - prescrizioni contenute nel D.Lgs. 231/2002 in merito ai termini per il pagamento delle prestazioni eseguite dal subappaltatore nel periodo di contabilizzazione dei singoli stati di avanzamento lavori.

    - “clausola sospensiva dell’efficacia” all’autorizzazione da parte della Stazione Appaltante.

  • dichiarazione di idoneità tecnico- organizzativa della ditta subappaltatrice (resa dalla ditta appaltatrice)/ certificazione SOA della ditta subappaltatrice per importi superiori a 150.000,00 euro
  • dichiarazione della ditta appaltatrice che ai sensi dell'art. 2359 codice civile non sussiste alcuna forma di controllo o di collegamento con la ditta subappaltatrice. Tale dichiarazione, in caso di ATI, deve essere resa dalla ditta mandataria e da tutte le mandanti.
  • Solo per subappalti di importo superiore a € 150.000,00 IVA esclusa, dovrà essere altresì prodotta la seguente documentazione ai fini antimafia:

  • Dichiarazioni sostitutive di certificazione, a’ sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000, in carta semplice, sottoscritte da tutti i soggetti di cui all’art. 85 del D.Lgs. 159/2011 e ss.mm.ii , relative ai propri familiari conviventi, dei quali devono essere specificate le generalità (allegato 3)
  • Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante relativa alla presenza/assenza nel consorzio o nella società consortile di consorziati che detengano una partecipazione superiore al dieci per cento oppure che, pur detenendo una partecipazione inferiore al 10 per cento, abbiano stipulato un patto parasociale riferibile a una partecipazione pari o superiore al 10 per cento, nonché alla presenza/assenza di soci o consorziati per i quali la società consortile o il consorzio operi in modo esclusivo nei confronti della pubblica amministrazione.
  •  

    Termini per l'adozione del provvedimento

    L'Amministrazione provvede al rilascio dell'autorizzazione al subappalto entro:

    • 30 giorni dall'istanza di autorizzazione per subappalti di importo superiore ad € 100.000,00, fatta salva eventuale interruzione dei termini conseguenti alla richiesta di documentazione integrativa;
    • 15 giorni dall'istanza per i subappalti di importo inferiore al 2% dell'importo dei lavori affidati o di importo inferiore a € 100.000,00, fatta salva eventuale interruzione dei termini conseguente alla richiesta di documentazione integrativa.

    In caso di documentazione incompleta o errata, i termini per il rilascio dell’autorizzazione sono interrotti a far data dalla richiesta formale da parte della Stazione Appaltante fino alla presentazione da parte dell’impresa dell’integrazione richiesta. Il termine può altresì essere prorogato per una sola volta, per motivate esigenze istruttorie.

    Nel caso di subappalto di importo superiore a € 150.000,00 (IVA esclusa), il termine si ritiene interrotto dall’inoltro alla Prefettura competente della richiesta di informazione prefettizia ex art. 91 D. Lgs. 159/2011, comunicato per conoscenza all’impresa appaltatrice, fino all’acquisizione di detta informazione.

     

    Silenzio assenso

    Trascorsi i termini di cui sopra senza che si sia provveduto, l'autorizzazione si intende concessa.

    Modulistica

    Ultimo aggiornamento: 13/11/2013 10:01

    Vedi anche

    Struttura organizzativa dell'ente

     

    Qualità dei servizi
    Esito delle indagini svolte sulla soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi erogati dal Comune di Pordenone

    Risultati dei questionari svolti

    I risultati delle indagini sono pubblicati ai sensi del decreto legislativo 33/2013, articolo 35 c. 1 lettera n