Autorizzazioni per attività temporanee in deroga ai limiti di rumorosità

Ufficio competente

Office Tutela ambientale
Segui il link per conoscere indirizzo, recapiti e orari di apertura

Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento

Person Brazzafolli Federica - Dirigente - email: federica.brazzafolli@comune.pordenone.it - tel.: 0434392500
Il provvedimento di autorizzazione è adottato dal Sindaco

Responsabile del procedimento

Person Ugel Chiara - Funzionario tecnico ambientale - email: chiara.ugel@comune.pordenone.it - tel.: 0434392527

Responsabile dell'istruttoria

Descrizione sintetica del procedimento

Procedimento ad istanza di parte diretto ad autorizzare in deroga ai limiti di rumorosità previsti dalla normativa vigente tutte le attività temporanee quali cantieri edili, manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico, qualora comportino l'impiego di macchinari e impianti rumorosi.

Il titolare della ditta o ente che necessita dell'autorizzazione è tenuto a presentare la domanda compilando l'apposito modulo.

L'autorizzazione è efficace per il solo periodo indicato nell'atto autorizzativo.

Ai sensi dell'art. 36 del Regolamento comunale di igiene, i cantieri edili e stradali da attivarsi per il ripristino urgente dell'erogazione dei servizi pubblici (es. linee telefoniche ed elettriche, condotte fognarie, acqua, gas), ovvero in situazione di pericolo per l'incolumità della popolazione, non sono tenuti ad osservare gli orari e gli adempimenti amministrativi. Tali interventi vanno comunicati all'ufficio Tutela ambientale e al Comando polizia municipale.

Riferimenti normativi

  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 01/03/1991
  • Legge 447/1995
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14/11/1997
  • Regolamento Comunale di Igiene (approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 112 del 12/11/2007)

Modalità di presentazione dell'istanza

Presentare la domanda in bollo con una delle seguenti modalità: posta; consegna a mano direttamente all'Ufficio tutela ambientale; consegna a mano all'Ufficio relazioni con il pubblico; posta elettronica certificata; fax.

Documenti da presentare

Allegare alla domanda predisposta su apposito modulo la seguente documentazione:

Per manifestazioni:

  • planimetria, in scala adeguata, dell’immobile e/o dell’area interessata dall’attività con indicati il sito, il palco e/o la pista adibiti alla manifestazione, la disposizione, il numero e le caratteristiche dei diffusori acustici (composizione, potenza, orientamento, ecc.);
  • copia della documentazione inerente le caratteristiche degli strumenti e/o impianti elettroacustici che saranno utilizzati e che determineranno emissioni sonore negli ambienti circostanti (preamplificatore, amplificatore, mixer, diffusori, …, con i dati della potenza nominale – valori espressi in Watt);
  • qualora le emissioni di rumore siano apprezzabili, le misure tecniche e/o operative che si intende predisporre ed attuare al fine di contenere o ridurre il fenomeno.

Per cantieri, in duplice copia:

  • breve relazione esplicativa dell’attività svolta;
  • estratto catastale (1:2000) e del PRGC dell’area interessata;
  • planimetria di progetto, in scala adeguata, dell’immobile e/o dell’area interessata dall’attività con indicati i siti dove verranno installati i macchinari e le attrezzature rumorose sopra elencate;
  • copia dei certificati di omologazione acustica dei macchinari e delle attrezzature rumorose sopra elencate o, in alternativa, descrizione delle stesse con indicazione delle potenze sonore prodotte e relativa dichiarazione di conformità o non conformità al D.Lgs 262/2002;
  • qualora le emissioni di rumore siano apprezzabili, le misure tecniche e/o operative che si intendono predisporre ed attuare al fine di contenere o ridurre il fenomeno.

Termini per la presentazione della domanda

Per manifestazioni: 30 giorni prima della data di inizio della manifestazione

Per cantieri: 60 giorni giorni prima della data di inizio dei lavori (il Comune invia tali domande ad ARPA - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente - che ha un termine di 30 giorni lavorativi per il rilascio del proprio parere)

Termini per l'adozione del provvedimento

Per manifestazioni: 30 giorni dalla presentazione della domanda

Per cantieri: 60 giorni dalla presentazione della domanda

Costi

Diritti di segreteria: € 10,00 da versare all’atto del ritiro dell'autorizzazione

Marche da bollo: n. 2 da € 16,00 (una da apporre sulla domanda e una sull'autorizzazione)

I diritti di segreteria possono essere corrisposti direttamente all'ufficio economato o mediante versamento sui conti correnti intestati alla Tesoreria comunale

Cantieri: il parere espresso dall’ARPA ai fini della presente autorizzazione è soggetto agli oneri previsti dal tariffario ARPA, che provvederà ad emettere regolare fattura intestata al richiedente l’autorizzazione.

Ultimo aggiornamento: 06/11/2013 11:11

Vedi anche

Struttura organizzativa dell'ente

 

Qualità dei servizi
Esito delle indagini svolte sulla soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi erogati dal Comune di Pordenone

Risultati dei questionari svolti

I risultati delle indagini sono pubblicati ai sensi del decreto legislativo 33/2013, articolo 35 c. 1 lettera n