Richiesta informazioni o copia atti inerenti rilievi di incidenti stradali

Ufficio competente

Office Territoriale e infortunistica stradale
Segui il link per conoscere indirizzo, recapiti e orari di apertura

Responsabile del procedimento

Person Guglielmi Michele - Sottufficiale di Polizia Locale - email: poliziamunicipale@comune.pordenone.it - tel.: 0434392811

Descrizione sintetica del procedimento

In base alle norme attualmente in vigore che disciplinano il rilascio agli interessati delle informazioni relative ad incidenti stradali:

  • la Polizia Municipale può fornire subito agli interessati tutte le informazioni in suo possesso su un sinistro in cui vi siano stati solo dei danni a cose, oppure, in caso di lesioni, i soli dati di identificazione degli altri veicoli e conducenti;
  • per avere informazioni o copia dei rilievi d’un incidente da cui siano derivate lesioni o con esito mortale, è necessaria un’autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria. Di norma si deve rivolgere la richiesta alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pordenone.

Riferimenti normativi

Codice della strada (decreto legislativo n. 285/1992), articolo 11

Modalità di presentazione dell'istanza

La richiesta (può essere utilizzato il modulo scaricabile da questa pagina) di copie dei rapporti, planimetrie, verbali relativi ad incidenti stradali deve essere presentata secondo una delle seguenti modalità: - direttamente alla sede del Comando di Polizia Municipale; - tramite il servizio postale; - direttamente all'ufficio protocollo del Comune di Pordenone.

Requisiti

Persone coinvolte direttamente (pedoni, conducenti). Persone coinvolte indirettamente (trasportati, proprietari di veicoli, proprietari di cose danneggiate). Compagnie assicuratici per il tramite di personale incaricato. Legali delle persone coinvolte direttamente o indirettamente nel sinistro.

Termini per l'adozione del provvedimento

La consegna del rapporto dipende dal tempo necessario alla preparazione del materiale richiesto e avviene, comunque, entro i termini previsti dalla normativa vigente. La data del ritiro può essere concordata al momento della presentazione della richiesta oppure comunicata all'interessato telefonicamente.

Costi

Il rilascio è soggetto al versamento di € 0,15 per ogni facciata A4.

Ultimo aggiornamento: 13/02/2017 08:56

Vedi anche

Struttura organizzativa dell'ente

 

Qualità dei servizi
Esito delle indagini svolte sulla soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi erogati dal Comune di Pordenone

Risultati dei questionari svolti

I risultati delle indagini sono pubblicati ai sensi del decreto legislativo 33/2013, articolo 35 c. 1 lettera n