Rilascio autorizzazione all’installazione di specchio parabolico stradale

Ufficio competente

Office Viabilità e commercio
Segui il link per conoscere indirizzo, recapiti e orari di apertura

Responsabile del procedimento

Person Lisotto Roberto - Ufficiale Tenente di Polizia Locale - email: poliziamunicipale@comune.pordenone.it - tel.: 0434392811

Descrizione sintetica del procedimento

Lo specchio parabolico è uno strumento aggiuntivo alla segnaletica stradale, che viene posizionato solitamente in corrispondenza di quegli incroci la cui visibilità da parte degli automobilisti in transito, per ragioni fisiche dei luoghi, non è ottimale e non risolvibile in altra maniera.

Occorre quindi distinguere se lo specchio stradale richiesto è ad uso privato, all’uscita cioè da un accesso privato oppure all’incrocio tra due strade comunali. Nel primo caso è sufficiente una segnalazione alla quale faranno seguito i necessari sopralluoghi. Nel secondo caso, invece, il cittadino deve chiedere l'autorizzazione.

Note
Si precisa che nel caso in cui le strade che si incrociano sono entrambe pubbliche lo specchio verrà acquistato e posizionato a spese del Comune. Nel caso in cui invece viene richiesto lo specchio all'uscita da una strada privata il costo dello specchio e del suo posizionamento è a carico del richiedente.

Codice della strada (decreto legislativo n. 285/1992)

Regolamento tassa occupazione spazi ed aree pubbliche

Documenti da presentare

Può presentare domanda il diretto interessato o suo delegato. Va presentata apposita istanza in bollo (può essere utilizzato il modulo scaricabile da questa pagina) specificando quali cause determinano la necessità di tale installazione. Alla richiesta deve essere obbligatoriamente allegata la documentazione espressamente richiesta nell’apposito modulo.

Termini per l'adozione del provvedimento

30 giorni lavorativi

2 marche da bollo da € 16,00 cadauna

Ultimo aggiornamento: 13/02/2017 08:57