Pagare la Tassa sui Rifiuti (TARI)

Ufficio competente

Office Ufficio Tassa Rifiuti (TARI)
Segui il link per conoscere indirizzo, recapiti e orari di apertura

Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento

Person De Biasio Francesca - Funzionario amministrativo contabile - Posizione organizzativa - email: francesca.debiasio@comune.pordenone.it - tel.: 0434392442

Descrizione sintetica del procedimento

Hai già ricevuto l’avviso?

Consigli per risparmiare tempo

Prima di contattare gli uffici per eventuali chiarimenti, ti invitiamo a consultare con attenzione anche le informazioni contenute sul retro dell’avviso: vi troverai tutti gli elementi relativi all'immobile sul quale viene applicata la tassa, incluso l’importo, i metri quadri, il numero dei componenti (per le abitazioni private) e la descrizione dell'attività (per le ditte).

Informazioni utili sulle variazioni al numero dei componenti il nucleo familiare

Cosa non serve comunicare agli uffici

Tutte le variazioni relative al numero dei componenti il nucleo familiare intervenute entro il 30 giugno 2017 sono state già recepite dagli uffici.

Anche eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive a tale data saranno acquisite dall'ufficio senza necessità di comunicazione da parte degli utenti.

IMPORTANTE: la maggiore o minore quota eventualmente versata quest'anno verrà conguagliata con la TARI del prossimo anno.

 

Cosa è obbligatorio comunicare agli uffici

Gli utenti devono comunicare in ogni caso agli uffici esclusivamente le variazioni che riguardano occupanti coabitanti che non fanno parte del nucleo familiare (badanti, colf, altri).

Come comunicarlo: compilare il modulo “Altre richieste e/o dichiarazioni” ed inviarlo esclusivamente via email all'indirizzo: riduzionenucleo.tassarifiuti@comune.pordenone.it

 

Eventuali richieste di riduzioni da documentare

Gli utenti devono comunicare le riduzioni riguardanti i componenti temporaneamente domiciliati altrove per un periodo non inferiore ai sei mesi, per: svolgimento di servizio di volontariato; attività lavorativa prestata all’estero; attività di studio in altro comune; nel caso di degenze o ricoverati presso case di cura o di riposo, comunità di recupero, centri socio-educativi, istituti penitenziari.

Come comunicarlo: compilare il modulo “Altre richieste e/o dichiarazioni” e allegare documentazione probante (ad esempio il contratto d’affitto, certificato di ricovero, eccetera) inviandoli esclusivamente via email all'indirizzo: riduzionenucleo.tassarifiuti@comune.pordenone.it

 


La TARI è la tassa che i cittadini e le attività pagano per l’asporto e lo smaltimento dei rifiuti.

La deve pagare annualmente chi possiede o detiene a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, che possono produrre rifiuti urbani. Qualora ci siano più possessori o detentori dello stesso immobile, uno solo di loro è tenuto al pagamento dell’intera somma.

TARIFFE

Per le utenze domestiche l’importo è calcolato in base alla superficie occupata e al numero di componenti del nucleo familiare. Per le utenze non domestiche (ditte, uffici, negozi, eccetera) l’importo è calcolato in base alla superficie occupata e al tipo di attività svolta.

Le tariffe 2017 sono state approvate dal Consiglio comunale con deliberazione n. 6 del 13 febbraio 2017.

VERSAMENTI

Il Comune invia ai contribuenti i modelli F24 precompilati per il pagamento della tassa. L’importo può essere pagato in 2 rate che scadono di norma nei mesi di settembre e novembre (le date esatte vengono comunicate ogni anno).

Chi volesse effettuare il pagamento in un'unica soluzione, può farlo utilizzando entrambi i modelli F24, entro la scadenza della prima rata.

La seconda rata potrà essere comunque pagata entro il mese di marzo dell'anno successivo senza  l'addebito di sanzioni o interessi.

Il pagamento può essere effettuato presso gli sportelli bancari, postali, edicole convenzionate o tramite home banking.

 

Ravvedimento operoso (pagamento dopo la scadenza)

I pagamenti effettuati dopo la scadenza sono soggetti a sanzioni e interessi.

Si esplicitano di seguito le modalità di applicazione delle sanzioni per i pagamenti tardivamente effettuati:

  • per pagamenti effettuati entro il 14° giorno dopo la scadenza: sanzione dello 0,1% giornaliera
  • per pagamenti effettuati entro il 30° giorno dopo la scadenza sanzione del 1,50%
  • per pagamenti effettuati entro il 90° giorno dalla scadenza sanzione del 1,67%
  • per pagamenti effettuati entro un anno dalla scadenza sanzione del 3,75%

Andranno aggiunti gli interessi per i giorni di ritardo calcolati al tasso legale.

Tali interessi si calcolano sul solo importo relativo alla differenza d’imposta e, pertanto, senza tener conto della sanzione, con la seguente formula:

IMPOSTA NON VERSATA x TASSO DI INTERESSE x GIORNI DI RITARDO / 36.500

Importante

Una volta effettuato il pagamento, il contribuente dovrà compilare il modulo di ravvedimento operoso (disponibile in fondo a questa pagina alla sezione modulistica) e farlo pervenire all’ufficio tributi allegando la copia del versamento effettuato.

Il modulo e l’allegato possono essere inviati tramite email all’indirizzo ufficio.tassarifiuti@comune.pordenone.it , oppure tramite fax al numero 0434 392305, via posta ordinaria o consegnati a mano.


ISCRIZIONI E VARIAZIONI

Per effettuare l'iscrizione o una variazione (ad esempio per cambio abitazione) il contribuente può fissare un appuntamento con l'ufficio tassa rifiuti telefonando all'Ufficio relazioni con il pubblico al numero 0434.392.245 oppure 0434.392.284.

Riferimenti normativi

Regolamento per la disciplina dell'imposta unica comunale (IUC)

Con deliberazione del consiglio comunale n. 6 del 13 febbraio 2017 sono state approvate le aliquote e detrazioni tari per l’anno d’imposta 2017

Documenti da presentare

Appositi moduli messi a disposizione degli interessati scaricabili dal presente sito o in forma cartacea disponibili presso gli uffici. Eventuale documentazione integrativa.

Potere sostitutivo

A chi rivolgersi in caso di inerzia dell'amministrazione

Person Paolatto Sabrina - Dirigente - email: sabrina.paolatto@comune.pordenone.it - tel.: 0434/392450

Vedi anche

Struttura organizzativa dell'ente

 

Qualità dei servizi
Esito delle indagini svolte sulla soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi erogati dal Comune di Pordenone

Risultati dei questionari svolti

I risultati delle indagini sono pubblicati ai sensi del decreto legislativo 33/2013, articolo 35 c. 1 lettera n