Porta la Sporta
Il comune di Pordenone partecipa anche quest'anno alla settimana nazionale "Porta la sporta", che si terrà dal 16 al 22 aprile.
L'iniziativa, promossa dall'associazione "Comuni Virtuosi", si pone l'obiettivo di informare i cittadini in merito all'impatto ambientale derivante dall'utilizzo ancora molto diffuso dei sacchetti in plastica usa e getta di cui in Italia siamo grandi consumatori.
Derivati dal petrolio, usati in media pochi minuti e quindi gettati via, i sacchetti di plastica impiegano anche centinania di anni prima di degradarsi.
Spesso vengono abbandonati e contibuiscono a deturpare l'ambiente.
Molti animali muiono ogni anno perché li inghiottono o ne restano intrappolati.
Al mercato come una volta - usiamo le borse in tassuto
Per invitare i cittadini ad evitare gli sprechi e a tenere un comportamento virtuoso, nel corso del mercato cittadino di sabato 16 aprile 2011, il Comune di Pordenone, con la collaborazione dei volontari di Legambiente, mettera' a disposizione dei cittadini una sporta riutilizzabili in tessuto, da utilizzare per fare gli acquisti. Le borse verranno distribuite fino ad esaurimento delle scorte.
Il punto di riferimento è una casa riciclata allestita in piazza XX settembre per l'occasione. A corollario dell'iniziativa, la divulgazione di infomazioni riguaradanti il divieto di vendita di borse in plastica (recentemente entrata in vigore) e l'esposizione di pannelli informativi che illustrano le iniziative dall'amministrazione comunale per la riduzione dei rifiuti.








