Cosa sta facendo il Comune di Pordenone

La zanzara tigre è stata rilevata per la prima volta in Comune di Pordenone nell’anno 2001 nella zona di Rorai Grande.

Come rilevato dal monitoraggio eseguito a cura dell’A.S.S. n° 6 Dipartimento di Prevenzione in collaborazione con l’Università di Udine nel 2004, la zanzara "tigre" si è diffusa nella totalità del territorio comunale.

Trattamenti larvicidi

Per l'anno 2017, il Comune di Pordenone, tramite GEA - Gestioni Ecologiche e Ambientali Spa assicura la periodica distribuzione di prodotti larvicidi in tombini e caditoie presenti lungo le vie dell'intero territorio comunale, nelle aree di pertinenza degli asili nido e delle scuole comunali, nei parchi e nei giardini maggiormente frequentati.

Gli interventi si svolgono da aprile a novembre.

Questi trattamenti, mirati a ridurre la proliferazione della zanzara dove ci sono focolai che non possono essere eliminati, sono necessari ma non sufficienti.

È IMPORTANTE LA COLLABORAZIONE DEI CITTADINI PER QUANTO RIGUARDA LA CURA DELLE AREE PRIVATE, SENZA LA QUALE I TRATTAMENTI LARVICIDI EFFETTUATI DAL COMUNE RISULTANO POCO EFFICACI.

Le compresse antilarvali si possono trovare nelle farmacie del terriotorio comumale (pdf). La prima confezione viene distribuita gratuitamente ai residenti.