Servizi per la prima infanzia, come richiedere i contributi regionali

04/05/2018 - Le famiglie in possesso dei requisiti hanno tempo fino al 31 maggio per fare domanda di abbattimento rette per l'anno 2018/2019

È possibile presentare domanda di contributo per l'abbattimento del costo delle rette di nidiservizi educativi domiciliarispazi giococentri per bambini e genitori e servizi sperimentali per l'anno 2018/2019.

Si tratta di benefici forniti dalla Regione e indipendenti da quelli comunali, con scadenze e procedure differenti (non hanno cioè a che fare con la domanda di accesso ai nidi pubblici e di contributi per la frequenza ai nidi privati accreditati). Le pratiche sono gestite dagli uffici dei servizi sociali dei comuni.

» Info dettagliate e modulo di domanda

REQUISITI. Tra i requisiti, si richiede che almeno un genitore deve essere residente o lavorare in Friuli Venezia Giulia da almeno un anno. Inoltre, i contributi possono essere assegnati solo per iscrizioni effettuate presso le strutture appositamente convenzionate, che sono in tutto 24 nei comuni di Pordenone, Cordenons, Porcia, Roveredo in Piano e San Quirino.

FASCE DI REDDITO. La Regione ha attivato due tipologie di contributo: contributi finanziati dalla Regione FVG (isee massimo 30 mila euro) e contributi cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo "FSE" per famiglie svantaggiate (isee massimo 20 mila euro e ulteriori requisiti sulla situazione lavorativa dei genitori). In base ai dati forniti nella domanda, la famiglia potrà accedere all'uno o all'altro tipo di contributo.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE. La domanda va presentata entro il 31 maggio 2018. Le domande che perverranno dopo il termine non saranno valide per il contributo FSE, ma saranno  tenute in lista d'attesa e potranno essere soddisfatte, in base alle disponibilità finanziarie, per il contributo regionale. Possono essere consegnate a mano o inviate con raccomandata a/r alla sede del Comune ove è ubicata la struttura, oppure inviate tramite posta elettronica certificata al Comune di Pordenone.