Ondata di caldo, come difendersi

31/07/2018 - Tutti i numeri di telefono da contattare in caso di necessità e i principali consigli per prevenire e contrastare gli effetti del caldo.

È pronto il piano del Comune di Pordenone per contrastare gli effetti del caldo estivo, con una serie di iniziative e consigli indirizzati in particolare alle persone non più giovani, che sono le più esposte a rischi quando le temperature salgono e l'afa si fa opprimente. Numeri utili e consigli pratici sono stati raccolti in un depliant da stampare e tenere sempre a portata di mano.

» Scarica il depliant in formato stampabile

Per problemi sanitari chiedi aiuto a:

• IL TUO MEDICO DI FAMIGLIA
  • LA GUARDIA MEDICA 118 o 112
  • IL PRONTO SOCCORSO 118 o 112

Per altre richieste di aiuto, ad esempio trasporto, spesa, farmacia, in caso forte disagio personale chiama:

• CENTRALINO SETTORE SERVIZI SOCIALI, tel. 0434 392611 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00)
  • CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA, tel. 349 8766241 (tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 21.00)
  • ASSOCIAZIONE AIFA, tel. 345 6935537 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00)
  • ASSOCIAZIONE AUSER “Fabiano Grizzo”, tel. 0434 43975 (Telefono-ascolto il Lunedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00)
  • POLIZIA MUNICIPALE, tel. 0434 392811 (nei giorni festivi e prefestivi dalle ore 7.30 alle ore 1.00)

I nostri consigli

1. In estate evita di uscire e di fare attività fisica nelle ore più calde del giorno (dalle 11 alle 17).
  2. Rinfresca gli ambienti con un ventilatore o con un condizionatore. Fai attenzione quando passi da ambienti caldi ad ambienti freddi (specie se soffri di bronchite cronica). Oscura le finestre orientate verso il sole durante il giorno e aprile durante la notte. Se non puoi rinfrescare gli ambienti in modo efficace, far docce o bagni frequenti può essere d’aiuto.
  3. Al sole, ripara il capo con un cappellino, proteggiti con creme solari ad alto fattore di protezione, se soffri di diabete esponiti al sole con cautela perché la minore sensibilità al dolore può favorire ustioni solari.
  4. Non sostare in automobili ferme al sole e non lasciarvi mai chiuse persone o animali.
  5. Il mal di testa può essere un sintomo del "colpo di calore"; bagnati subito con acqua fresca, così da abbassare la temperatura del corpo.
  6. Gli integratori salini vanno assunti solo su indicazione del medico.
  7. Indossa indumenti chiari, comodi, di cotone o di lino che favoriscono la traspirazione.
  8. Se soffri di pressione alta non modificare né interrompere da solo la terapia. Per qualsiasi disturbo consulta sempre il tuo medico.

Alcune regole d'oro a tavola

1. Ricordati di bere; non aspettare di sentire la sete per farlo.
  2. Modera l'assunzione di bevande gassate e di quelle molto zuccherate.
  3. Evita le bevande ghiacciate e alcoliche.
  4. Limita l'assunzione di caffè.
  5. Consuma molta frutta e verdura.
  6. Fai pasti leggeri a base di pasta preferendo il pesce alla carne.
  7. Evita cibi elaborati e piccanti.
  8. Preferisci i gelati alla frutta perché più ricchi di acqua (salvo diverso parere del medico).

Rischio ozono

Con l'arrivo dell'estate aumentano anche i valori dell'ozono nell'aria. L'ozono nei pressi del suolo è dannoso per la salute di tutti gli esseri viventi. Nelle giornate più calde è dunque importante mettersi al riparo non solo dal caldo ma anche da questa sostanza irritante.

» Ozono, i consigli su come proteggersi