Estate in città, gli eventi dal 14 al 21 luglio

13/07/2017 - Laboratori per bimbi, i Papu, i big internazionali del blues...

È entrata ormai nel vivo l'estate in città 2017 del Comune di Pordenone, con i suoi trecento eventi in cartellone per luglio e agosto, che si svolgono in centro e nei quartieri.

Per conoscere i dettagli dei singoli appuntamenti e restare sempre aggiornati, è possbilie consultare il Calendario online del Comune o utilizzare la app APPordenone.

E per chi vuole organizzarsi in tempo per i prossimi giorni, ecco di seguito le iniziative in programma dal 14 al 21 luglio:

Venerdì 14 luglio, per i bambini, laboratorio creativo al ParcoBaleno.

Sabato 15 luglio, mentre il festival del Deserto si concluderà con la cena Tuareg e a Torre, continua la messa in scena de Il Vizietto con i Papu, altro evento protagonista di questa giornata è il Festival dei cori d’Europa, per il quale si esibiranno, di nella chiesa del beato Odorico, il Gruppo polifonico Claudio Monteverdi di Ruda e il Coro do Orfeão Universitário do Porto.

Domenica 16 luglio appuntamento alle 11 nel Convento di San Francesco con i concerti aperitivo del Conservatorio di Udine.

Lunedì 17 luglio Steve Windwood dà avvio a uno strepitoso Pordenone Blues Festival, mentre il Teatro c’era una volta per bambini e famiglie fa tappa a Vallenoncello con Pirù, Pirù. Nella stessa giornata prende avvio una nuova iniziativa nel cuore dell’Estate in Città, Parco dei salici: il piccolo parco di via Brusafiera sarà animato fino al 10 agosto da incontri, laboratori per bambini e allenamenti di arti marziali. Primo appuntamento dunque lunedì 17 luglio alle 18.30 con una serata, presentata da Giovanni Santarossa dedicata alla Biodiversità con i naturalisti Michele Zanetti e Mauro Caldana. Al martedì e al giovedì alle 17 si terranno i laboratori per bambini.

Martedì 18 luglio in biblioteca civica si approfondisce la figura della donna nella storia, nella mitologia e nell'immaginario collettivo con la conferenza Da dea a strega (ore 18).

Mercoledì 19 luglio si va alla scoperta della periferia con la visita guidata all’antica Villanova (con gli affreschi del Pordenone). Al museo di storia naturale Julia Artico conduce il laboratorio di fiore in fiore. Sia mercoledì che giovedì laboratorio di mosaico all’Officina dell’arte con Bambini e Autismo.

Giovedì 20 luglio è "sotto le stelle" con i negozi aperti e tante iniziative in centro città (anguriata, piazza dei balocchi, musica e parole in corte Gregoris, giochi da tavolo). In biblioteca si inaugura la personale di Silvia Lepore “Divaga vestigia sparse”.

Venerdì 21 luglio il Pordenone blues festival si fa in tre e ai concerti in calendario aggiunge l’evento enogastronomico Blues food wine & more a Parco Galvani. Nel parco di via Casarsa laboratorio per bambini (alle 17). In Galleria Pizzinato (ore 17.45) percorso guidato alla mostra Il mito del pop.

Estate in città è anche sui social: tutti sono invitati a seguire o raccontare in prima persona la propria estate a Pordenone utilizzando l'hashtag ufficiale #EstatePN.