Il «bosco delle farfalle» rinasce ai laghetti di Rorai

21/04/2017 - Sabato 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra, i 18 gelsi che per oltre un mese hanno abbellito piazza XX Settembre saranno piantumanti definitivamente al parco dei laghetti di Rorai. Cerimonia alle 11.30.

L’Amministrazione comunale di Pordenone celebra la Giornata della Terra con la realizzazione del giardino dei gelsi e delle farfalle al parco dei laghetti di Rorai.

Sabato 22 aprile alle 11.30 il sindaco Alessandro Ciriani parteciperà alla cerimonia di piantumazione definitiva dei 18 gelsi che per oltre un mese hanno abbellito piazza XX Settembre. Saranno presenti l’assessora all’ambiente Stefania Boltin, l’assessore alla cultura Pietro Tropeano, il consigliere delegato al verde, parchi e agricoltura Simone Polesello con l’arch. Maria Cristina Tullio e Francesca Ravasin.

Nell'area verde dunque sarà riprodotto il bosco urbano di piazza XX Settembre che ha riscosso interesse e consenso, con l’installazione di un chiosco che potrà fungere da luogo di aggregazione e punto di ristoro in particolare nei mesi estivi. Prevista anche la realizzazione di tre aiuole fiorite.

«Abbiamo sradicato i gelsi dai cassoni - commenta Polesello – e li mettiamo a fissa dimora in questo splendido contesto naturalistico-ambientale, incrementiamo il patrimonio arboreo cittadino. Nel contempo, invitando alla cerimonia gli alunni delle scuole del quartiere di Rorai, promuoviamo la cultura e il rispetto per l'ambiente».

Questo è un primo provvedimento di riqualificazione del parco dei laghetti di Rorai, ma l’Amministrazione, nel piano parchi, ha in programma altri interventi finalizzati a migliorare la fruibilità di questo polmone verde della città.